LE PROVE -OTTICHE- IL SONY FE 24/70mm F2.8 GM
Il SONY FE 24/70mm F2.8 GM è un ottica con attacco E di Sony per fotocamere FF, tecnologie d’avanguardia gli assicurano prestazioni la vertice, questa ottica marcata GM costruita con corpo in metallo parti interne in metallo e (ALC-SH141) policarbonato alla vista ti da immediatamente una sensazione di robustezza, un ottica che durerà una vita nella borsa di un foto-matrimonialista che troverà così assistente versatile, veloce, preciso e dalle indubbie qualità ottiche, ma anche all’ amante del paesaggio dara immagini nitide e dalla resa cromatica corrispondente alla realtà.
Caratteristiche
Focale 24-70 mm in FF
Apertura f:2.8 - f:22
Lamelle diaframma 9 lamelle
Costruzione 18 lenti (1 XA - 2 Asferico - 2 Super ED - 1 ED (Extra Low Disper.) disposte in 13 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco 0,38 m
Rapporto d’ ingrandimento 0.24x
Dimensioni: Ø 87,6 mm x 136 mm
Peso: 886 gr
Filtro: Ø 82 mm
Stabilizzatore di immagine NO
Messa a fuoco DDSSM
Tropicalizzazione SI
Unboxing
Solita scatola nera/arancio al cui interno un box in cordura contiene il 24/70GM con il relativo paraluce a forma di petalo (ALC-SH141) e una cinghia a cui agganciare il box porta-ottica, nota….. come sul 70/200GM il paraluce è dotato di pulsante per il blocco/sblocco del paraluce, inoltre a lato nella scatola un pieghevole cartaceo le istruzioni d’uso.
Tolto dall’ imballo il 24/70GM si palesa in tutte le suo forme, abbastanza dimensionato e pesante e i suoi quasi 900 gr si sentono.
Costruzione
Non proprio di dimensioni e peso contenuti, ma impeccabile nella costruzione metallica del barilotto, un ottica che in fin dei conti si impugna bene, sempre apprezzabile il paraluce che si blocca perfettamente e un apposito pulsante di scatto ne elimina i movimenti accidentali.
Pur con i limiti di questa abusata parola, l’ottica è dichiarata tropicalizzata.
Impressioni d'uso
Sulla parte anteriore del barilotto c’è l’anello di messa a fuoco di generose dimensioni per cui lo si trova immediatamente e nella regolazione (in MF) è fluido, ma non morbido il che permette una messa a fuoco precisa.
Nella parte posteriore un altro anello in gomma zigrinata serve per la regolazione della lunghezza focale e tale funzione può essere bloccata a 24mm con il tasto LOOK che si trova a Dx del riferimento della distanza corrispondente.
Sul corpo dell’ottica un pulsante tondo ha funzione di blocco della messa e uno rettangolare a levetta converte la modalità AF/MF.
• Messa a fuoco
Quella automatica è velocissima, silenziosa e precisa, questa avviene internamente per cui non viene aspirata aria e di conseguenza polvere, questo avviene anche in MF, in funzione Focus by Wire, che è piacevole quasi da sembrare meccanica.
• Zoom
L’anello per la variazione di focale è piuttosto duro e devi impegnare due dita per farlo funzionare, per contro è preciso e non soggetto al effetto "creep"
• Nitidezza
A tutte le focali e partendo da f:2,8 e da definirsi più che buona al centro, si degrada un poco ai bordi ma comunque rimane buona, da f:4 a 5,6 i bordi migliorano sensibilmente, a f: 8 e tutto nitido.
• Aberrazione cromatica (CA)
Quasi assenti, a meno che si voglia inquadrare il sole che filtra dall’ombra dei rami di un albero, qui ci si deve preoccupare del fotografo e non dell’ottica, infatti anche con sensori da 42mp non vi sono problemi.
• Vignettatura
Un poco elevata a tutta apertura, ma che diminuisce molto fin da f:2.8, che continua progressivamente fino a f:8 dove si ha un calo di luce di circa -1.7EV
• Distorsione
La distorsione non corretta dalla fotocamera è significativa (circa 3%) a barilotto alla focale di 24mm, mentre a 70mm è a cuscinetto (meno del 2%), ma di lieve entità, comunque questo è automaticamente corretto in camera e con profilo ottica con un click il LR.
• Sunstar
Questa ottica ha un diaframma a 9 lamelle arrotondate, quindi la stella è a 18 raggi, per cui in relazione a uno zoom mi aspettavo una buona prestazione non eccellente, infatti con grabdi aperture il tutto viene confermato, ma oltre F:8 il sunstar è veramente apprezzabile, con raggi molto ben definiti, veramente un buona sorpresa.
• Flare e Ghosting
Questo sembra essere il tallone d’Achille di questa lente con il sole che foltra dal paraluce e va a colpire la lente il flare e ghosting sono abbastanza evidenti e la loro presenza può influire negativamente sul macro-contrasto.
• Sfocatura
Buono, ma sicuramente non raggiunge la cremosità delle ottiche a focale fissa, anzi lo sfocato e abbastanza duro anche se da F9 le luci sono di una bella forma tonde e come si può evincere da quanto detto …… buono lo sfocato per essere uno zoom.
• Colore e Contrasto
Sembra una costante o è una scelta ben precisa, colori molto vicini alla realtà e senza dominanti, pure molto buono il contrasto, è bello e presente senza rendere l’immagine dura, possiamo parlare di impronte G Mater?
• Prezzo Il migliore tovato (negozio fisico o rete) è +/- di 2.000 € con garanzia biennale Sony UE.
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*