Articolo 03|Guida allo sviluppo del colore|Di franco

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, eViga

<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 07/05/2012, 16:57

Re: Articolo 03|Guida allo sviluppo del colore|Di franco

franco ha scritto:la pendolazione come la chiami tu, dovrebbe stare in un range max di +- 0,5°C

segno anche questo sulla lunga lista delle cose da fare, intanto aspetto che Supersimo acquisti potere e una buona posizione nell'azienda... e poi provo! :ok:

grazie! |festa|
<<

franco

Messaggio 07/05/2012, 17:06

Re: Articolo 03|Guida allo sviluppo del colore|Di franco

ANDYMAGGIO ha scritto:
franco ha scritto:la pendolazione come la chiami tu, dovrebbe stare in un range max di +- 0,5°C

segno anche questo sulla lunga lista delle cose da fare, intanto aspetto che Supersimo acquisti potere e una buona posizione nell'azienda... e poi provo! :ok:

grazie! |festa|

dai, supersimo ce lo compriamo con due bottiglie di Peroni (da 33 cl.)
ora sta a lui dividere il beveraggio col responsabile di magazzino affinchè chiuda un occhio, e l'altro lo giri dal lato opposto.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 07/05/2012, 20:47

Re: Articolo 03|Guida allo sviluppo del colore|Di franco

HAHA!!! La Peroni no per l'amor di Dio, non voglio la tortura!!!
Andrea
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 07/05/2012, 21:54

Re: Articolo 03|Guida allo sviluppo del colore|Di franco

Supersimo ha scritto:HAHA!!! La Peroni no per l'amor di Dio, non voglio la tortura!!!

La Pedavena magari... |festa|
<<

Supersimo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4630

Immagini: 189

Iscritto il: 15/04/2012, 22:02

Località: Belluno

Messaggio 07/05/2012, 22:02

R: Articolo 03|Guida allo sviluppo del colore|Di franco

Bravo Claudio, a caduta e non pastorizzata...! ;-)

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk
Andrea
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 07/05/2012, 22:04

Re: R: Articolo 03|Guida allo sviluppo del colore|Di franco

Supersimo ha scritto:Bravo Claudio, a caduta e non pastorizzata...! ;-)

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk
:ok: :ok: :ok:
<<

spank1978

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1374

Immagini: 154

Iscritto il: 15/04/2012, 21:33

Località: Salsomaggiore Terme

Messaggio 07/05/2012, 23:02

Re: Articolo 03|Guida allo sviluppo del colore|Di franco

Grande Franco , spero di riuscire a tirar fuori qualcosa di buono con le vostre guide ( domani mi arriva il carrello della spesa....)..........ma se io in una bacinella per i panni uso la termoresistenza della vecchia "tartarughiera" (ha una tolleranza di +/- 0.5) non potrebbe fungere ugualmente??? non come il progetto del nostro ing. , però utilizzabile giusto???
Diversi corpi macchina, qualche ottica e ogni tanto anche dei rullini....ma le foto le faccio sempre io....
<<

ANDYMAGGIO

Ordine del SSS

Messaggi: 4173

Immagini: 4

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Località: Belluno

Messaggio 08/05/2012, 11:19

Re: Articolo 03|Guida allo sviluppo del colore|Di franco

allora ragazzi, ho fatto due conti un po' più precisi e adesso vi dico i risultati:

Dati:
vasca di acqua di dimensioni 50x30 cm riempita con 20cm --> 30 litri di acqua
Temperatura acqua 31°C
Temperatura ambiente 20°C
Isolamento di 5 facce della vasca con 2cm di polistirolo
Risultati:
Le dispersioni sono di circa 45W anche considerando una buona ventilazione della superfice dell'acqua ---> facciamo 50W per star tranquilli...

Ho poi fatto i conti sull'inerzia termica, perché se è vero che mi bastano 3 minuti in stretta tolleranza e poi i rimanenti minuti con un po' più ampio respiro, i problemi sono molto pochi!! :mrgreen:
30 litri di acqua con 50W di dispersione ci mettono circa 40 minuti per scendere di 1°C con quella differenza di temperatura con l'ambiente :ok: quindi se parto con l'acqua a 30,5°C ho tutto il tempo per sviluppare il tutto entro i 29,5 :ok:

solo per informazione, se sviluppiamo a 38°C (il secondo metodo proposto da Franco) ho circa 80W di dispersioni della baracca...


tutto quanto sopra è stato un po' confermato ieri da una breve discussione con il mio amichetto dove vado a comperare il mangiare per gli animali... che è esperto e vende acquari e pesciolini di tutti i generi yes|
i riscaldatori per acquari "normali" di medio/piccole dimensioni sono di circa 50W... quelli più grossi e performanti vanno a 100 oppure al max a 200W
quelli da 50W hai una precisione di 1°C (15-30 euro), mentre quelli PRO da 100 e 200W (quasi 60 euro) hanno scostamento di 0.5°C
stessa cosa dicasi per i cavi scaldanti per terrari, che si possono immergere anche in acqua senza prob, perché i riscaldatori per acquari funzionano bene se sono messi in verticale, quindi se è più lungo dei 20cm di profondità dell'acqua resta mezzo fuori e non funzia... e nemmeno mettendolo sul fondo in orizzontale!

scusate se mi son dilungato, ma mi piace essere preciso |festa|

io non mi farei grossi problemi, riscaldatore da 50W, temometro digitale (qualsiasi) ad immersione e via !!fischia!!
Precedente

Torna a Articoli Pubblicati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010