La prova del:FE 70-200 mm F2,8 GM OSSSPECIFICHE FISICHEInnesto Attacco
E Formato
F.F. Focale
70/200 mmGruppi/Lenti
18/23Lamelle diaframma
11Distanza minima Messa a Fuoco
960 mmIngrandimento massimo
0,25xDiametro filtro
77 mmSteadyShot
SiApertura F:
2,8/22Compatibilità convertitore E-1,4x 2 2x
SiResistenza agli agenti atmosferici
SiDimensioni
88x200 mmPeso
1.640 gr *
Completo di paraluce e supporto cavallettoCOME E' FATTOPulsanti e ghiere sul barilotto1 Ghiera gommata di messa a fuoco
1 Ghiera gommata per lo zoom
3 Pulsanti di blocco della messa a fuoco
1 Pulsante di selezione della modalità di messa a fuoco AF|MF
1 Pulsante limitatore distanza di messa a fuoco FULL|∞/3mt
1 Pulsante compensazione vibrazioni ON|OFF
1 Pulsante della modalità di compensazione vibrazioni 1|2
https://www.sony.it/electronics/obietti ... /sel70200gLA COSTRUZIONE OTTICADelle 23 lenti 1 è in vetro XA (asferico estremo) con una nuova lavorazione con precisione di 0,01 micron dove le imprecisioni ottiche sono quasi assenti ottenendo così sfocature di straordinaria omogeneità, altre 2 asferiche ED (Extra-low Dispersion) che permettono maggiori compensazione delle aberrazioni cromatiche, 2 asferiche che unita a quelle ED mantengono alti i livelli di nitidezza e contrasto alle massime aperture, poi concludono le 2 Super ED aggiunge ancora compensazione nel controllo delle aberrazioni cromatiche.
RIVESTIMENTO ANTIRIFLESSOIl rivestimento antiriflesso ai nanocristalli di Sony fornisce a quest’ottica un trattamento regolare e definito il che consente di eliminare in maniera ottimale i riflessi, ottimizzando chiarezza e contrasto trasmettendo al sensore un immagine di superiore qualità.
AUTOFOCUSSupportato da due motori uno quello del gruppo anteriore è un SSM (Supersonic Wave Motor) mentre quello che controlla il gruppo posteriore è un lineare a doppia faccia, questo abbinamento permette di avere un AF velocissimo e silenzioso nonostante il peso e il numero di elementi in movimento.
SISTEMA DI STABILIZZAZIONEIl sistema di stabilizzazione OSS del 70/200 GM è disponibile in due modalità, la due corregge solo i movimenti verticali ed è ideale nelle riprese panoramiche e nell’ inseguimento di oggetti in movimento orizzontale.
TROPICALIZZAZIONESicuramente o meglio, molto probabilmente questa lente è adatta ad un uso in condizioni estreme, infatti numerose guarnizioni a prova di polvere e umidità ne assicurano un funzionamento affidabile in ogni situazione, ma attenzione non è impermeabile.
SPECIFICHE FISICHEIL 70/200mm F2.8 si presenta nel classico colore Minolta/Sony e contrariamente al corrispondente attacco A, il paraluce è nel medesimo colore con l’interno rivestito di materiale anti-riflesso di
colore nero, inoltre questo e fatto in modo che un click ne confermi il perfetto aggancio con il corpo dell’ottica, il paraluce di conseguenza si sgancia solo premendo in pulsante presente su questo, altra buona cosa è la presenza di una finestrella con tendina per la gestione di un PLC.
Altra particolarità è la maniglia di trasporto/aggancio che è completamente rimovibile il che ne facilità l’uso a mano libera.
Il corpo dell’ ottica è robusto, ben costruito e rifinito, nella zona della flangia d’aggancio vi è una guarnizione in gomma che ne assicura le perfetta tenuta.
Sul corpo è situato il colletto rotante dove si notano 3 punti di riferimento e un nottolino per il blocco/sblocco della rotazione.
Poi i selettori: AF/MF, il selettore della limitazione dell’ AF, quello dello Stedy Shot ON/OFF e quello che ne stabilisce la sua modalità 1|2.
Nella parte superiore dell’ ottica, 3 pulsanti per il blocco della messa a fuoco.
PRESTAZIONIAutofocusEccezionalmente veloce e silenzioso a soggetto agganciato supporta egregiamente il sistema AF più evoluto anche se il soggetto si trova vicino al bordo esterno della lente, la silenziosità è tale che se avete la macchina in modalità silenziosa nessuno si accorgerà della sua presenza.
Supportato da tre pulsanti di blocco della messa a fuoco.
Messa a fuoco manualePrecisa e fluida, l’anello di messa a fuoco lavora meccanicamente con l’ottica e non con un encorder
come nella maggior parte delle ottiche Sony, la messa a fuoco è istantanea e sostituisce la funzione AF a meno di essere in modalità AF-C
ZoomAnche qui la funzione è di una precisione assoluta, la ghiera oppone una giusta resistenza in modo che non vi siano variazioni accidentali.
NitidezzaA 70mm il centro e fantastica già a F:4 fino a F:8, poi fino a f16 eccellente, solo a F:22 decade un poco, pur rimanendo moto buona, un poco inferiore la nitidezza ai bordi, ma questo è fisiologico per tutte le lenti, il tutto rimane quasi identico a 100mm e 135mm, solo a 200mm a tutta apertura e a f:22 i bordi sono un poco morbidi.
In poche parole, un ottica dall’ eccezionale nitidezza e per di più mantenuta su tutta la gamma focale
e dall’ uniformità di resa dal centro ai bordi.
Colore e ContrastoIl cromatismo è sicuramente da apprezzare e molto fedele alla realtà, il contrasto è buono senza essere esasperato, il che contribuisce a rendere l’effettiva atmosfera del momento.
SfocaturaMolto piacevole le 11 lamelle del diaframma rendono le aree fuori fuoco molto omogenee nella forma, niente effetto cipolla e apprezzabile nella morbidezza.
DistorsioneQuasi nulla, a barilotto alla minima estensione (70
mm), mentre già a 80/85 sembra totalmente assente
VignettaturaA tutta apertura e a 70mm la si nota appena, estendendo un poco la focale o chiudendo di uno stop scompare completamente.
Aberrazione cromaticaMolto ben controllata al centro e su tutte le focali, mentre alla massima estensione (200mm) e limitata ai bordi e abbastanza evidente sui Bordi di soggetti scuri che si stagliano contro il cielo (alto contrasto), tutto facilmente risolvibile in post.
Flare e GhostingNormalmente ben controllato, ma se punti l’ottica contro il sole, quello che non è nero e sotto-esposto è un aurora boreale, ma si sa: queste cose non si fanno.
PROAlta qualità di costruzione
Ergonomia
Nitidezza eccezionale
Autofocus veloce e ultra silenzioso
Sfocatura omogenea
CONTROControllo del flare non eccezionale
Peso
Costo elevato