LE PROVE - OTTICHE E CORPI IN HOME

Moderatori: Rigoletto, gipipa, walti, eViga

<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 24/10/2018, 14:45

LE PROVE - OTTICHE E CORPI IN HOME

Forse aprite MSC sulla pagina indicata come FORUM, per intenderci quella a fondo bianco, ma se aprite MSC in Home a fondo nero, in basso a sinistra troverete in grassetto; ... "In evidenza" e sotto il Test di alcune ottiche con attacco Sony A-mount e E-mount.
Nel breve altre prove di corpi e ottiche

Per il momento sono pubblicati i test di:

Sony a77 Mark II

***********************************************************

Sigma AF 150mm f:2.8 EX DG HSM APO Macro
Zeiss Batis 25 F2.0
Zeiss Batis 85 F1.8
Sony Distagon T * 24mm F2.0 ZA SSM
Sony Distagon T * 24mm F2.0 ZA SSM
Sony FE 70-200 F4 G OSS
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 24/10/2018, 15:01

Re: PROVE OTTICHE E CORPI IN HOME

La prova del:
FE 70-200 mm F2,8 GM OSS

SPECIFICHE FISICHE
Innesto Attacco E
Formato F.F.
Focale 70/200 mm
Gruppi/Lenti 18/23
Lamelle diaframma 11
Distanza minima Messa a Fuoco 960 mm
Ingrandimento massimo 0,25x
Diametro filtro 77 mm
SteadyShot Si
Apertura F: 2,8/22
Compatibilità convertitore E-1,4x 2 2x Si
Resistenza agli agenti atmosferici Si
Dimensioni 88x200 mm
Peso 1.640 gr *Completo di paraluce e supporto cavalletto

COME E' FATTO
Pulsanti e ghiere sul barilotto
1 Ghiera gommata di messa a fuoco
1 Ghiera gommata per lo zoom
3 Pulsanti di blocco della messa a fuoco
1 Pulsante di selezione della modalità di messa a fuoco AF|MF
1 Pulsante limitatore distanza di messa a fuoco FULL|∞/3mt
1 Pulsante compensazione vibrazioni ON|OFF
1 Pulsante della modalità di compensazione vibrazioni 1|2

:text-link:
https://www.sony.it/electronics/obietti ... /sel70200g

LA COSTRUZIONE OTTICA
Delle 23 lenti 1 è in vetro XA (asferico estremo) con una nuova lavorazione con precisione di 0,01 micron dove le imprecisioni ottiche sono quasi assenti ottenendo così sfocature di straordinaria omogeneità, altre 2 asferiche ED (Extra-low Dispersion) che permettono maggiori compensazione delle aberrazioni cromatiche, 2 asferiche che unita a quelle ED mantengono alti i livelli di nitidezza e contrasto alle massime aperture, poi concludono le 2 Super ED aggiunge ancora compensazione nel controllo delle aberrazioni cromatiche.

RIVESTIMENTO ANTIRIFLESSO
Il rivestimento antiriflesso ai nanocristalli di Sony fornisce a quest’ottica un trattamento regolare e definito il che consente di eliminare in maniera ottimale i riflessi, ottimizzando chiarezza e contrasto trasmettendo al sensore un immagine di superiore qualità.

AUTOFOCUS
Supportato da due motori uno quello del gruppo anteriore è un SSM (Supersonic Wave Motor) mentre quello che controlla il gruppo posteriore è un lineare a doppia faccia, questo abbinamento permette di avere un AF velocissimo e silenzioso nonostante il peso e il numero di elementi in movimento.

SISTEMA DI STABILIZZAZIONE
Il sistema di stabilizzazione OSS del 70/200 GM è disponibile in due modalità, la due corregge solo i movimenti verticali ed è ideale nelle riprese panoramiche e nell’ inseguimento di oggetti in movimento orizzontale.

TROPICALIZZAZIONE
Sicuramente o meglio, molto probabilmente questa lente è adatta ad un uso in condizioni estreme, infatti numerose guarnizioni a prova di polvere e umidità ne assicurano un funzionamento affidabile in ogni situazione, ma attenzione non è impermeabile. :!:

SPECIFICHE FISICHE
IL 70/200mm F2.8 si presenta nel classico colore Minolta/Sony e contrariamente al corrispondente attacco A, il paraluce è nel medesimo colore con l’interno rivestito di materiale anti-riflesso di
colore nero, inoltre questo e fatto in modo che un click ne confermi il perfetto aggancio con il corpo dell’ottica, il paraluce di conseguenza si sgancia solo premendo in pulsante presente su questo, altra buona cosa è la presenza di una finestrella con tendina per la gestione di un PLC.
Altra particolarità è la maniglia di trasporto/aggancio che è completamente rimovibile il che ne facilità l’uso a mano libera.
Il corpo dell’ ottica è robusto, ben costruito e rifinito, nella zona della flangia d’aggancio vi è una guarnizione in gomma che ne assicura le perfetta tenuta.
Sul corpo è situato il colletto rotante dove si notano 3 punti di riferimento e un nottolino per il blocco/sblocco della rotazione.
Poi i selettori: AF/MF, il selettore della limitazione dell’ AF, quello dello Stedy Shot ON/OFF e quello che ne stabilisce la sua modalità 1|2.
Nella parte superiore dell’ ottica, 3 pulsanti per il blocco della messa a fuoco.

PRESTAZIONI
Autofocus
Eccezionalmente veloce e silenzioso a soggetto agganciato supporta egregiamente il sistema AF più evoluto anche se il soggetto si trova vicino al bordo esterno della lente, la silenziosità è tale che se avete la macchina in modalità silenziosa nessuno si accorgerà della sua presenza.
Supportato da tre pulsanti di blocco della messa a fuoco.
Messa a fuoco manuale
Precisa e fluida, l’anello di messa a fuoco lavora meccanicamente con l’ottica e non con un encorder
come nella maggior parte delle ottiche Sony, la messa a fuoco è istantanea e sostituisce la funzione AF a meno di essere in modalità AF-C
Zoom
Anche qui la funzione è di una precisione assoluta, la ghiera oppone una giusta resistenza in modo che non vi siano variazioni accidentali.
Nitidezza
A 70mm il centro e fantastica già a F:4 fino a F:8, poi fino a f16 eccellente, solo a F:22 decade un poco, pur rimanendo moto buona, un poco inferiore la nitidezza ai bordi, ma questo è fisiologico per tutte le lenti, il tutto rimane quasi identico a 100mm e 135mm, solo a 200mm a tutta apertura e a f:22 i bordi sono un poco morbidi.
In poche parole, un ottica dall’ eccezionale nitidezza e per di più mantenuta su tutta la gamma focale
e dall’ uniformità di resa dal centro ai bordi.
Colore e Contrasto
Il cromatismo è sicuramente da apprezzare e molto fedele alla realtà, il contrasto è buono senza essere esasperato, il che contribuisce a rendere l’effettiva atmosfera del momento.
Sfocatura
Molto piacevole le 11 lamelle del diaframma rendono le aree fuori fuoco molto omogenee nella forma, niente effetto cipolla e apprezzabile nella morbidezza.
Distorsione
Quasi nulla, a barilotto alla minima estensione (70mm), mentre già a 80/85 sembra totalmente assente
Vignettatura
A tutta apertura e a 70mm la si nota appena, estendendo un poco la focale o chiudendo di uno stop scompare completamente.
Aberrazione cromatica
Molto ben controllata al centro e su tutte le focali, mentre alla massima estensione (200mm) e limitata ai bordi e abbastanza evidente sui Bordi di soggetti scuri che si stagliano contro il cielo (alto contrasto), tutto facilmente risolvibile in post.
Flare e Ghosting
Normalmente ben controllato, ma se punti l’ottica contro il sole, quello che non è nero e sotto-esposto è un aurora boreale, ma si sa: queste cose non si fanno.

PRO
Alta qualità di costruzione
Ergonomia
Nitidezza eccezionale
Autofocus veloce e ultra silenzioso
Sfocatura omogenea

CONTRO
Controllo del flare non eccezionale
Peso
Costo elevato
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*

Torna a Articoli Pubblicati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010