LE PROVE -OTTICHE- IL SONY FE 24mm F1.4 GM

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Messaggio 05/11/2018, 15:53

LE PROVE -OTTICHE- IL SONY FE 24mm F1.4 GM

La prova del: SONY FE 24mm F1.4 GM

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Il SONY FE 24mm F1.4 GM è un ottica con attacco E di Sony per fotocamere FF, tecnologie d’avanguardia gli assicurano prestazioni la vertice, questa ottica marcata GM ha un alta risoluzione distribuita quasi fino agli estremi bordi dell’ immagine, il diaframma composto da 11 lamelle gli conferisce un bokeh morbido e naturale sfruttando al meglio la sua apertura f 1.4. Inoltre l’uso di tre elementi ED (Extra Low Dispersion) vengono fortemente ridotte la AC e luci parassite.
La innovativa progettazione fa si che il diametro dell’ obiettivo sia abbastanza ridotto questo grazie a due lenti della serie XA (asferico estremo), a questo si aggiunge la messa a fuoco che grazie al motore DDSSM (Direct Drive SuperSonic Motor) e iper-veloce, silenziosa e precisa.
Sul corpo dell’ ottica il selettore AF/MF, il pulsante di blocco della messa a fuoco, il selettore della modalità di messa a fuoco (A-1.4), il selettore d’apertura, la ghiera di selezione diaframmi e la ghiera per la messa a fuoco, tutto questo ne fa un gioiellino da usare anche in MF.

Caratteristiche
Focale 24 mm in FF
Apertura f:1.4 - f:16
Costruzione 13 lenti (di cui 2 XA (asferico estremo) 3 ED (Extra Low Dispersion) disposte in 10 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco 0,24 m
Rapporto d’ ingrandimento 0.17x
Dimensioni: Ø 75,4 mm x 92,4 mm
Peso: 445 gr
Filtro: Ø 67 mm
Diaframma 11 lamelle
Stabilizzatore di immagine NO
Messa a fuoco Motore DDSSM
Tropicalizzazione SI

Unboxing
Solita scatola nera/arancio al cui interno un box in cordura contiene il cui vi è il 24GM con il relativo paraluce a forma di petalo (ALC-SH154), le istruzioni e una cinghia a cui agganciare il box porta-ottica, nota….. come sul 70/200GM il paraluce è dotato di pulsante per il blocco/sblocco del paraluce.
Una volta disimballata il 24GM anche se più leggero di quanto ti aspetti (infatti ha il corpo in policarbonato) ti da l’impressione di essere robusto, è ben rifinito e tutti quei pulsanti lo fanno apparire professionale, le scritte sono incise e riempite con vernice, un piccolo particolare ma che con il tempo diventa apprezzabile.
Una piccola mancanza; manca la scala delle distanze, peccato l’avrei molto apprezzata.

Costruzione
Se pur leggero il 24 G Master ti da una immediata impressione di robustezza e una chicca ne esalta questa sensazione, sul paraluce un apposita levette è dedicata all’ sblocco del paraluce che quando si blocca te lo conferma con un clik.
Pur con i limiti di questa abusata parola, l’ottica è dichiarata tropicalizzata.

Impressioni d'uso
Sulla parte anteriore del barilotto c’è l’anello di messa a fuoco che è ben dimensionato e permette agevolmente la messa a fuoco quando siamo in MF, nella parte posteriore un anello di minori dimensioni a cui è preposta la funzione del controllo diaframmi sempre quando si è in MF, se invece si vuole usare la funzione auto spostare il riferimento su A e agire in camera.
Comodo e ben dimensionato il pulsante per il blocco della messa a fuoco e/o personalizzazione di una funzione della fotocamera.
Per concludere una finestrella con leva è preposta al passaggio da AF a MF.

Messa a fuoco
Quella automatica è velocissima, (assolutamente silenziosa, alcune volte ti viene il dubbio che non abbia funzionato), e precisa, anche se si usa in MF, qui l’ottica funziona in Focus by Wire, ma che sorpresa sembra che agisca meccanicamente


Nitidezza
La prova e stata fatta montando il 24 F1.4GM su una A7r3, a sua volta fissato su stativo, scattando poi con autoscatto 10”.
La nitidezza al centro è elevata da tutta apertura fino a f:11, mentre rimane quasi inalterata ai bordi anche a f:1.4 per poi pareggiare quella al centro attorno a f: 5,6, mentre la diffrazione la vela solo un poco da f:16

Aberrazione cromatica (CA)
Difficili da trovare, compaiono solo cin grandi contrasti e bisogna cercarli ingrandendo molto il file.

Vignettatura
Un poco elevata a tutta apertura, ma che diminuisce molto fin da f:2.8, che continua progressivamente fino a f:8 dove si ha un calo di luce di circa -1.7EV

Distorsione
Contrariamente a quanto capita con i grandangolari che hanno una distorsione a barilotto, sembra che questo 24GM ne sia esenta, ma controllando attentamente ne ho rilevato una lieve a cuscinetto, ma correggibile con un click in post.

Sunstar
Le 11 lamelle del diaframma si vedono, eccome, se inquadri una fonte di luce che spunta dall’ ombra, una stella a 22 raggi di luce ti brilla nell’ immagine.


Flare e Ghosting
Un poco superiore a quanto desiderato, necessita di attenzione a non inquadrare forti fonti di luci che possono colpire direttamente la lente, si consiglia di usare sempre il para-luce e in condizioni estreme mettere in ombra la lente frontale.

Sfocatura
Fantastica, regolare, cremosa, nessun effetto cipolla, insomma piacevolissima e definirla da manuale sarebbe una verità.


Colore e Contrasto
Simile a quelli di Zeiss, fedeltà cromatica e ottimo contrasto.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
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Fabioloneilboia

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Messaggio 05/11/2018, 18:22

Re: LE PROVE -OTTICHE- IL SONY FE 24mm F1.4 GM

Grazie Ettore, analisi molto apprezzata, immagino anche da chi non posta o posta poco sul forum.
Veramente stupefacente il discorso distorsione, per il flare di sicuro dispiace, perchè per un grandangolo è comunque un paramentro rilevante.
Nel complesso sembra decisamente un pezzo da 90, considerando le dimensioni un pezzo da 100 direi.
Son felice di vedere che ti è piaciuta, ovviamente non posso esimermi dal chiederti un confronto col Batis, che immagino interessi a tutti.
Sony A7r; Zeiss 55/1.8; Zeiss 24-70/4; Sel 55-210; Nikon 135/2; Kiron 105/2.8 Macro; Minolta 50/1.7; Pentacon 135/2.8; Sigma 600/8. (ex Sony A900; Sony A33; Sony A200; A6000)

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