Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Moderatori: gipipa, eViga, ROKKOR, m f p, Mod Galleria

<<

Simo77

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1722

Immagini: 103

Iscritto il: 15/04/2012, 22:16

Messaggio 01/10/2013, 15:58

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Rigoletto ha scritto:Se la foto "funziona" (e questa funziona benissimo) per me va bene.


D'accordissimo: la foto per me funziona eccome. Ho solo trovato il commento di Raffaella sul taglio del colletto condivisibile. Come detto non è una cosa che mi è saltata all'occhio subito e magari può anche essere che un taglio più largo rende di meno...
Anche il discorso di Riccardo sullo stringere di più è un'altra scelta possibile...
Al momento dello scatto si fanno delle scelte, alcune consapevoli, altre un po' meno (almeno per me che non sono un pivello). Poi se ne può parlare... !!fischia!!
Simone
α57 (ex α230)
Sony 35/1.8 DT | HVL42AM CZ 16-80/3.5-4.5 Minolta 70-210/4
Samyang 85/1.4 Helios 44M-4 55/2
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 01/10/2013, 18:33

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Rigoletto ha scritto:Se la foto "funziona" (e questa funziona benissimo) per me va bene. Si poteva, secondo me, fare meglio? Sì che si poteva, ma sapeste quante foto di autori affermati (giustamente affermati, intendo) a me paiono perfettibili ( e anche a tutti voi, non negate :D ), poi si realizza chi siamo (fotograficamente, intendo) e in genere un senso di sana umiltà ci pervade... In questa, Raffaella, figurati che io avrei osato anche un taglio più stretto.

Voglio dire che, ok, ci sono alcune cose che possono sembrare errori (il taglio in primis ), ma sapendo che Claudio è tutto fuorché uno fotograficamente sprovveduto a me viene da pensare che sia fatto apposta. Allora taciamo? Ma neanche per idea! Quindi: Claudio, perché hai scelto un taglio del genere?
E perché non pubblichi (ri-pubblichi per meglio dire) una parte degli scatti a contorno di questo? Così possiamo tutti farci un'idea del progetto che sta dietro a questa singola foto.

P.S. Raffaella, il tuo discorso a latere sul discutere di fotografia su MSC è piuttosto interessante, ti andrebbe di aprire una discussione apposita dove possiamo parlarne senza andare OT e senza "sporcare" il thread dedicato a Claudio?

Dunque, essendo l'autore omaggiato da MSC attraverso Ettore, cerco di spiegare alcune cose riguardo lo scatto!
Si, come Raffaela giustamente dice, lo scatto è stato realizzato in studio con due flash professionali Hensel Contra 1500 muniti di 2 softbox rettangolari. Questo scatto è nato insieme ad altri intanto circa 4000 scatti, non li ancora mai contati, per un progetto molto vasto e in fondo ambizioso non ancora concluso. Il tutto è partito dalla richiesta della "Lia Guanc dala Gherdëina"(Associazione del costume Gardenese http://www.trachtenverein.it) attraverso il Fotoclub locale per la realizzazione di un libro che spieghi come si indossa in maniera corretta i vari costumi Gardenesi, dai bimbi piccoli, fino a quelli degli adulti. Una mole di lavoro non indifferente, visto che i costumi sono veramente tanti... tanto che intanto il lavoro è stagnante per molti motivi che non sto qui a elencarvi. Fatto sta che il mio lavoro consisteva nel fatto di documentare le varie fasi della vestizione, complicatissima, fino al risultato finale. Potete immaginarvi che per documentare per bene 1 singolo costume 3 ore era il minimo sindacabile!
Poi io stesso non essendo un professionista della fotografia, ho realizzato tutti gli scatti dopo il lavoro la sera dalle 20,00-20,30 in poi fino a tarda notte, mettendo a dura prova anche tutte le persone che si sono offerte gratuitamente, come me, per realizzare questo progetto!

Ora, io ho sicuramente alcuni scatti dove si vede di più del colletto e del vestito, dovrei cercarli e postarli magari tanto per documentare le mie lacune!

P.S. per Raffaela: Ho dovuto guardare per benino dove sono le macchie di sporco del sensore, che io comunque cerco di evitare il più possibile attraverso clonatura e pulizia sensore armato di swab e eclipse!
Ringrazio della segnalazione e non mi indigno sicuramente! Anche io stesso se vedo queste brutissime macchie su scatti altrui non mi tiro indietro e lo riferisco spero sempre con garbo! ;)
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 01/10/2013, 19:46

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Grazie Claudio per l'esauriente spiegazione, molto interessante questo lavoro sui costumi anche se faticoso :ok:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 01/10/2013, 19:49

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Claudio, è un piacere vedere che sei sempre a disposizione e questo tuo modo di essere arricchisce il nostro forum.

Grazie ||Veneraz||

Ettore
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 01/10/2013, 20:03

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Rigoletto ha scritto:Claudio è un entusiasta, della fotografia come della vita, una persona che cerca sempre il lato positivo nelle cose... cut!


Ettore, ti rispondo con questo secondo me azzeccatissimo post di Riccardo nel quale mi ci vedo! Comunque cerco anche di essere a disposizione nel mio possibile, di qualsiasi chiarimento per non creare "spolveroni" inutili! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 01/10/2013, 20:11

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

:arrow: ..... giro questa sensazione: spero che il parlare di fotografia non sia, nei contenuti, parlare di come poteva essere scattata quella data foto, o di come parte del colletto sia stato tagliato.
Parlare di questo vuol dire parlare di scienza, e la fotografia NON è scienza. IMHO.
L'Autore posta la foto come ritiene più opportuno, e mi trovo in pieno accordo con quanto espresso da Riccardo. Tuttavia, se per certi scatti esistono errori compositivi, non possono esistere per altri tipi di scatto, laddove entrano in gioco fattori diversi dal cliché fotografico, imho - ripeto - per non fare sempre gli stessi scatti o allineare un qualcosa a un gusto che diventa una sorta di compiacimento collettivo e non esprime nulla nei contenuti. Per cui: ben vengano precise composizioni, inquadrature da enciclopedia della regola dei terzi, :arrow: .......
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 01/10/2013, 21:04

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Posto una versione allargata dello scatto fatta apposta ancora questa sera per voi...
Ho cercato di eliminare tutte le macchie del sensore sporco... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dite la vostra, a mio parere migliore la prima versione più stretta! Siate schietti, mi raccomando! yes| yes| yes|

Immagine
<<

Army

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1623

Immagini: 38

Iscritto il: 15/04/2012, 22:28

Località: Saronno

Messaggio 01/10/2013, 21:06

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

....... :arrow:
Io scrivo così per fare due chiacchiere, in questo caso, secondo me, bisogna cercare di astrarre la visione dello scatto. (tra l'altro secondo me la questione colletto intero avrebbe ucciso la foto, rendendola "scontata")
Certo è che se Claudio ha deciso di pubblicare questo scatto tra i 4000 che ha fatto, la scelta sarà stata ponderata... magari anche a livello inconscio ha sentito che questo scatto aveva una marcia in più...
Per esempio due motivi che mi fanno particolarmente apprezzare la foto sono l'imperfetta simmetria dello scatto (drappi del cappello, orecchie, orecchini, capelli...) e la misteriosità del fatto che il soggetto sia girato (un po come la "misteriosa" smorfia della Gioconda)
Così, giusto per fare due chiacchiere tra amici |festa|
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 01/10/2013, 21:17

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Rigoletto ha scritto:........cut............................
P.S.
Raffaella, il tuo discorso a latere sul discutere di fotografia su MSC è piuttosto interessante,
ti andrebbe di aprire una discussione apposita dove possiamo parlarne
senza andare OT e senza "sporcare" il thread dedicato a Claudio?


___QUOTISSIMO___


- :ok: yes| :D

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 01/10/2013, 21:27

Re: Omaggio all'Autore 04 - Dolomitico

Dolomitico ha scritto:Posto una versione allargata dello scatto fatta apposta ancora questa sera per voi...
Ho cercato di eliminare tutte le macchie del sensore sporco... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Dite la vostra, a mio parere migliore la prima versione più stretta! Siate schietti, mi raccomando! yes| yes| yes|
Immagine


..................Questa.. E' Una Fotografia..di..Costume....Costumi.......
___RI_IMHO___
..................L'Altra... HA un ..FORTE.. "RiChiamo" ad .."Un".. MAGRITTE.. yes|

__________ http://www.magritte.be/fondation/wp-con" onclick="window.open(this.href);return false; ... 2/02/7.jpg" ______

..Che ne fa UNA...UNICITA'--Fotografica........
...proprio Perchè L'Autore la "DISTACCA" da/fra 4.000 Scatti...di .."Costume"..
..........................per-me...E'...OTTIMA.....Fantastica... yes| :ok: :D ... ;) ...

-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
PrecedenteProssimo

Torna a Scelta per voi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010