Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Moderatori: gipipa, eViga, ROKKOR, m f p, Mod Galleria

<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 04/12/2013, 12:08

Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Iniziamo Dicembre con l'ultimo Omaggio all' Autore del 2013, questa volta tocca a Fabioloneilboia, ma con l'ultimo del 2013 vorrei che l' Omaggio sia un poco differente e come ........
inserendo una breve biografia dell' Autore e qualche retroscena dello scatto ...... mi dite come la pensate:

Immagine
DONNA FRAGOLA
Sony Nex 3 - Ottica Kit 18-55 a 55mm - f: 5.6 - 1/100" - Iso1000 - EV +0.7 - Luce naturale Mano libera

Niente fonti di luce artificiali (mai apprezzate dall' autore), solo ottica Kit; tanto per capire le possibilità di un'attrezzatura fotografica di base, il tutto in un ambiente dalla normalità più assoluta.
Il punto chiave della foto è ovviamente la luce, quindi è stata scelta una zona d' ombra, però supportata da una luce laterale indiretta, ottenendone così morbidezza e direzionalità tipica del pannello di schiarita.
La post produzione è fatta con Ligthroom, con pochi, ma fondamentali passaggi, desaturando i colori; tranne il rosso, agendo poi sul contrasto e recuperando le alte luci, insomma pochi interventi sul RAW nativo della Nex.


Fabioloneilboia
Nel 2009, Fabio inizia a fotografare *per amore*, infatti, visto che la compattina non rendeva giustizia alla sua ragazza, si decide a fare il grande passo e per il suo compleanno si regala la prima reflex, poi frequentando quei brutti ceffi del minoltasonyclub.it si evolve e passa a una SONY, una bella a200 con ben due lenti Kit, il 18/70 e il 75/300, insomma da buon avvocato mette in pratica il famoso detto: poca spesa e tanta resa.
Da un Napoletano verace pieno di esuberanza ci si dovrebbe aspettare lo scatto a ogni costo, la cosa importante: è che siano tanti e che non costino nulla, invece no, lo scatto viene pesato a secondo del momento,del luogo, anzi preferisce rinunciarci se non gli riempie gli occhi o la mente, infatti nelle sue immagini ritrova se stesso, le persone ed i luoghi che ama, insomma nella fotografia ritrova la sua filosofia di vita.
Diciamolo pure, in se stessa la fotografia lo attizza, lo rende curioso, lo sollecita a provare cose che poco prima nemmeno conosceva, per cui ottiche come il Pentacon 135, lo Juppiter 85, il Macro Kiron 135, sono entrate a far parte del suo corredo.
Il passo successivo (come molti malati Sonyatori) e stata una Nex, altre ottiche, ecc.., ma un flash quello non lo vuole, forse vuole dire che il virus per il momento lo ha risparmiato, spero comunque sia per poco.
Però voglio concludere questa bella favola con alcune significative parole dell'autore: Ma le soddisfazioni più grandi rimangono i sorrisi delle persone che guardano le mie foto, almeno quelle che vengono bene, le altre le tengo per me, senza di loro non sarebbero mei venute fuori quelle belle.
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 04/12/2013, 16:24

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Ettore interessante la tua proposta ...
Trovo questa foto di Fabio (mi piace nominare le persone con il loro vero nome) veramente particolare e ben studiata, non so quanti scatti ha fatto prima di realizzarla. Forse la zona in b&w non è esaltante, probabilmente voluta così, ma è ben "sovrastata" dal rosso delle labbra e della fragola.
Questo scatto dimostra che anche senza un'attrezzatura costosa si possono fare belle foto e trovo ottima la fantasia dell'autore.
Faccio un piccolo appunto a Fabio, la firma non è proprio invadente ma personalmente ritengo che richiami l'attenzione prima di osservare l'immagine ... per il resto bravo avvocato :ok:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 04/12/2013, 16:34

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

sem ha scritto:Questo scatto dimostra che anche senza un'attrezzatura costosa si possono fare belle foto.........
... per il resto bravo avvocato :ok:




Grazie Domenico, sei entrato immediatamente in quanto ho cercato di trasmettere con quell'immagine. :)
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

spank1978

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1374

Immagini: 154

Iscritto il: 15/04/2012, 21:33

Località: Salsomaggiore Terme

Messaggio 04/12/2013, 17:55

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Anche a me piace la tua proposta Ettore....
Per quanto riguarda lo scatto , io non sono un fan della desaturazione parziale , lo scatto mi piace , trasmette sensualità e voglia (in tutti i sensi....), gioca con il doppio senso.....tutta a colori avrebbe amplificato queste sensazioni , parere personale naturalmente....
ad ogni modo , complimenti a Fabio....
Diversi corpi macchina, qualche ottica e ogni tanto anche dei rullini....ma le foto le faccio sempre io....
<<

argentix

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1239

Immagini: 5

Iscritto il: 19/10/2012, 13:04

Messaggio 04/12/2013, 18:04

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

innanzitutto complimenti all'idea ed alla realizzazione, soprattutto per l'attrezzatura che tra l'altro posseggo e non so far rendere come l'autore dello scatto.
da bianconerista puro, radicale direi, lo scatto mi scombussola parecchio...
vedere tutto quel rosso in un bianchennero per me è una coltellata, ma....
c'è un ma!
la foto inaspettatamente mi incuriosisce...
passata la sberla iniziale dovuta al colore, riguardandola, la trovo piacevole.
il richiamo alla sensualità è anche fin troppo evidente, ma forse è tutto lì.
insomma, mi piace.
<<

Fabioloneilboia

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1284

Immagini: 71

Iscritto il: 16/04/2012, 22:45

Località: Napoli

Messaggio 04/12/2013, 18:18

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Grazie innanzitutto ad Ettore per avermi scelto per la rubrica e per la grande disponibilità.
Sono abbastanza giovane nel mondo della fotografia ed è una grande soddisfazione essere stato scelto dall'autore di diversi miei sfondi del cellulare/tablet! Oltre che gran fotografo. ||Veneraz||
Son molto contento sia stata scelta proprio questa foto, fatta con quella che all'apparenza è un'attrezzatura base ma che, a mio modo di vedere le cose, si rivela di livello molto elevato.
La Nex è probabilmente, e sempre più con l'arrivo delle fullframe, il modo più divertente di fotografare e pensare più alla foto in se rispetto a tutto il resto.
Mi ha divertito così tanto che ho poi sviluppato un progetto più ampio pubblicato qualche mese dopo, a questo link : gallery/album.php?album_id=440"
Ringrazio anche Sem, sempre disponibile ai consigli, che leggo anche quando non sono diretti a me.
Ti rispondo a memoria, gli scatti sono stati pochi, molto pochi, sicuramente meno di dieci e la ragione è semplice, è stata pensata prima di scattare. Così come le altre a seguire, tant'è che per le altre ho fatto degli schizzi, dei disegnini, quando mi veniva in mente un'idea, così da non dimenticarla. Altre sono state invece pensate sul campo.
Tornando alla foto scelta, ti dirò che sul bianco e nero non ci ho lavorato quasi, la foto è anche la cristallizzazione di quel momento in cui, preparate le cose, ho scattato perchè ho visto sul display quello che mi piaceva.
Il bello di una nex è anche questo, sul display (sulla nex3 non c'è il mirino) si vede l'anteprima e si può scattare quando piace. Si risparmiano molti scatti ed io sono sempre molto parsimonioso nel fare le foto.
Sony A7r; Zeiss 55/1.8; Zeiss 24-70/4; Sel 55-210; Nikon 135/2; Kiron 105/2.8 Macro; Minolta 50/1.7; Pentacon 135/2.8; Sigma 600/8. (ex Sony A900; Sony A33; Sony A200; A6000)
<<

Fabioloneilboia

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1284

Immagini: 71

Iscritto il: 16/04/2012, 22:45

Località: Napoli

Messaggio 04/12/2013, 18:23

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Grazie anche agli altri per i complimenti, avete scritto mentre lo facevo anche io!
Avere il rosso in mezzo al bianco e nero mi sembrava un modo per esprimere la sensualità, non credo di averlo fatto in nessuna altra mia foto, ma lì l'avevo pensata così.
In futuro spero me ne vengano in mente altre, gusti a parte, mi ha colpito vederla a schermo e poi stampata sulla copertina di un mio fotolibro.
Sony A7r; Zeiss 55/1.8; Zeiss 24-70/4; Sel 55-210; Nikon 135/2; Kiron 105/2.8 Macro; Minolta 50/1.7; Pentacon 135/2.8; Sigma 600/8. (ex Sony A900; Sony A33; Sony A200; A6000)
<<

Bondell

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1189

Immagini: 239

Iscritto il: 15/04/2012, 22:47

Località: Lucca

Messaggio 04/12/2013, 18:47

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Siccome Fabio io fotograficamente non lo conosco ( ma é una colpa mia) mi vado a vedere le sue cose, al di là di questo scatto, eppoi ritorno.
Mi pare comunque meritevole l'idea di estendere l'analisi ad amici MSC che non siano " i soliti noti" ( ovviamente senza nulla togliere alle qualità dei "soliti noti"
A99II, Zeiss 16-35, Zess 24-70, Sony 70-200, Sony 70-400 GII, Sony 16 FishEye, Minolta 20 2,8, Minolta 50 1,4, Minolta 85 1,4, Zeiss 135 1,8, Minolta 200 2,8, Sony 1,4X .
A7II e LA-EA4 Zeiss35, Zeiss55, Sony 24-240
<<

andreotto

Messaggio 04/12/2013, 18:58

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

.
Ultima modifica di andreotto il 11/10/2015, 10:07, modificato 1 volta in totale.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 04/12/2013, 22:49

Re: Omaggio all'Autore 06 - Fabioloneilboia

Boh... Non so. Devo dire che questa volta vado controcorrente nella scelta; non discuto la scelta dell'autore, ma questo scatto mi dice poco di nuovo; a parte le rimanenze di rosso dell'unghia (complimenti ad Andreotto per la vista su monitor!) non mi aggradano in particolare due antefatti: il cliché della scena assolutamente non nuovo, ma soprattutto il fatto che la fragola sia stata desaturata laddove cade la luce, per cui non è il riflesso di colore della fragola, ma la mancanza di colore.
Non è per l'autore (ho visto altre foto prima di questa e non mi dispiacciono affatto!) ma questa in particolare devo confessare che mi è passata inosservata...

Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
Prossimo

Torna a Scelta per voi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010