:: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Moderatori: gipipa, eViga, ROKKOR, m f p, Mod Galleria

<<

divil

Socio Cadetto

Messaggi: 309

Immagini: 1

Iscritto il: 16/04/2012, 21:24

Messaggio 16/05/2013, 9:10

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Flaviano Ettore ha scritto:
Allora provo a parlare in stampatello (delle mie parti si dice così). Cercavo di far capire con la provocazione su HCB che trovo offensivo nei confronti di bravi fotografi (o perlomeno esperti) come Bondell mettersi a fare grafici per trovare l'errore se non addirittura chiedere il RAW. Se mi espongo per una foto di un altro non è per leccaculismo, qualità che non ho mai avuto, ma semplicemente perché trovo che sia giusto farlo in generale.
Tu non cercavi di far capire niente ......Io non ho mai provocato nessuno .....nessuna offesa verso (i bravi fotografi ,o esperti ) Donato che ho avuto piacere di conoscere ..(persona veramente squisita...ma questo.. è un'altra mia opinione personale) Ho solo espresso un mio personale commento e critica (anzi doppio ,perchè già commentato in galleria) di uno scatto pubblicamente presentato.... per la grafica di contorno ...era un mero esempio per chiarire in forma visiva le mie osservazioni.. Sai nel forum oltre ad esserci grandi esperti (come Te per esempio :lol: ) esistono soci volenterosi e la maggioranza neofiti ....infatti l'iscrizione la fanno per Imparare ,confrontarsi e cercare di carpire i segreti dei bravi fotografi (o perlomeno esperti) :lol: :lol: detto questo come vedi anch'io mi espongo giustamente(forse) in generale.
Questa foto può tranquillamente non emozionare....... ( e questa cosa non la contesto, ci mancherebbe) e meno male......ma la mancanza di emozione non la si può mettere nero su bianco con dei disegnini e con dei grafici e cercare addirittura di confutare questa tesi con dati oggettivi. Ancora con la storia dei disegnini ...Ti rimando a poche righe sopra.
Veniamo ai difetti tecnici, l'unico che può essere contestato è la mano tagliata questo è un Tuo personale concetto........

Per l'esempio extra fotografico ...non ti rispondo (non saprei farlo ) il calcio non è la mia passione....amo la boxe ...Cassius Clay ovvero Muhammad Ali. (intelligenza , rapidità e forza)

PS caro divil gli insulti come questo "Ti dovevi prendere la briga di saper anche scrivere qualcosa di intelligente" la prossima volta te li puoi tranquillamente risparmiare quindi accetta che per risponderti ho dovuto usare le parole "deprimente" e "ridicolo". Me le sarei risparmiate volentieri ma sono una conseguenza della tua arroganza.

Arrogante lo sono sempre stato è una delle mie pecche (ho cercato di modificarmi e smussare i lati negativi del mio carattere .....ma ci sto ancora lavorando anzi ci stiamo ..insieme a quella poverina di mia moglie) per l'insulto (mi dispiace se Ti sei offeso ) era ed è una sana discussione , prettamente a livello fotografico ...dove Tu o misterioso Paladino (fa che gli amministratori del forum hanno ingaggiato..Te ...apposta :lol: :lol: "perchè lo fai spesso" (non è per leccaculismo) .(o forse? :lol: :lol: .. Ti ergi a singolar tenzone affinchè si stabilisca un 1) Offesa semplice:2) Offesa grave:3) Offesa atroce:.......a Bondell ardua sentenza....
<<

Herwalt

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4680

Immagini: 77

Iscritto il: 15/04/2012, 21:36

Messaggio 16/05/2013, 9:24

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

---
=================================================================================

___________________________________HO__POSTATO__QUA_____________________________


_________________ viewtopic.php?f=99&t=8137&p=135154#p135154" _________________

___Pensando che fare : "UnPunto a QuestoPunto" può "aiutare a riordinare le Idee"..__IMHO__

=============================================================== :ok: :D ;) =========


-
- L’ Ingnorante : Afferma
–- Il Sapiente : Dubita
--- Il Saggio : Riflette
-------ARISTOTELE------
<<

Saro

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1415

Immagini: 43

Iscritto il: 15/04/2012, 23:38

Località: Salerno

Messaggio 16/05/2013, 9:26

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Diciamo che la foto di Bondell e quella di Bresson sono anche fotografie totalmente diverse. Una è una foto di street l'altra una foto di concerto. Gli "errori" di composizione di Bresson sono largamente perdonabili per l'unicità e la simpatia del momento catturato. Poi a parte la simpatia questa foto acquista forza dalla serie in cui è inserita altrimenti per me presa così singolarmente non è questo grosso capolavoro ne ha scattate di migliori.
Per Bondell è "meno perdonabile" perchè probabile che la scena si sia ripetuta più volte, perchè aveva uno zoom e non un fisso. Per me però è totalmente trascurabile la cosa perchè il contenuto sovrasta nettamente i difettucci di composizione. Insomma io ste cose le guardo quando la foto mi dice poco... per la serie "la potevi comporre almeno decentemente!"

La prima, quella scelta da Mauro, mi piace molto perchè l'espressione da più la sensazione di abbandono. Il minimo di sfocatura del viso aiuta a percepire questo perchè ci si sofferma sull'espressione e non sui dettagli del volto. Il fuoco è sulla mano e questo valorizza il gesto, il suonare.
Viceversa, a fuoco il viso e sfocata la mano la sensazione di abbandono era un pò più difficilmente collegabile al suonare se non conoscendo il violinista o capendolo attraverso il titolo della foto. Quindi a me la scelta piace, mi pare intelligente.
Il bianco e nero e relativa postproduzione invece non mi affascina.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 16/05/2013, 9:38

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Mah! :? :? :? :?
Esprimere le proprie visioni è cosa buona, ma reprimere quelle di altri e andare alle offese è da ignoranti, permettetemi, perché in tal caso vuol dire che non si è capito che queste visuali sono solo soggettive.
È completamente inutile mettere disegnini di linee e tagli e/o fare paragoni con scatti di HCB quando lui è stato il primo a inventarsi questo genere... Come si possono affermare certe cose che sorpassano l'ovvio mi sembra davvero terra-terra. :u: :u:

Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

divil

Socio Cadetto

Messaggi: 309

Immagini: 1

Iscritto il: 16/04/2012, 21:24

Messaggio 16/05/2013, 9:57

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Rosario ha scritto:
La prima, quella scelta da Mauro, mi piace molto perchè l'espressione da più la sensazione di abbandono. Il minimo di sfocatura del viso aiuta a percepire questo perchè ci si sofferma sull'espressione e non sui dettagli del volto. Il fuoco è sulla mano e questo valorizza il gesto, il suonare.
Viceversa, a fuoco il viso e sfocata la mano la sensazione di abbandono era un pò più difficilmente collegabile al suonare se non conoscendo il violinista o capendolo attraverso il titolo della foto. Quindi a me la scelta piace, mi pare intelligente.
Il bianco e nero e relativa postproduzione invece non mi affascina.

:ok: :ok: ecco ....sono pienamente d'accordo..... hai descritto la Tua opinione positiva verso le sensazioni che lo scatto Ti trasmette .... viceversa un pò meno per la post ed il trattamento b,n, usato... ( questo è perfettamente condivisibile)
francesco
<<

blucat

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 703

Immagini: 81

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Messaggio 16/05/2013, 12:07

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

mmmm............
Devo dire che la vera domanda è perchè si dovrebbe condividere un idea/opinione di un altro?
Non si può vivere sereni ognuno con la propria?
Meglio ancora io ho diritto alle mie opinioni senza che nessuno mi dica cosa è giusto
e cosa non lo è?
Sulle impostazioni stilistiche in genere non esiste ciò che si deve fare e cosa no altrimenti, un fotografo/artista/filosofo ecc. ecc. bastava,
tanto le cose si fanno così e basta.
Ma fortunatamente questa non è la realtà.

Trovo che in una discussione l'arroganza sia un difetto difficilmente tollerabile.
a casa propria ognuno..., ma qui si è su una pubblica piazza.
e confrontarsi con le idee degli altri conporta un linguaggio adeguato e rispetto per tutti.

trovo che questa discussione con tanto di schemini di cosa si deve fare e cosa no sia diventata stucchevole e poco produttiva
penso che chi vuol criticare debba fare prima autocritica.

Quella che era nata come un inziativa interessante e che poteva portare a parlare di fotografia nei suoi
aspetti artistici, stilistici, e anche tecnici è diventata una gara di chiacchere.

e vedo anche che questa iniziativa appena nata... :(
Ma chiaramente non si potrà dire che nessuno ha colpa di quello che succede, o succederà, perchè quì nel forum siamo noi
gli artefici delle cose buone e delle cose meno buone.

io come tutti.
-----vedremo come va a finire.-------
***ex MSClub ***(Sony: a55 - a350 -a68- rx100 - 35 f1.8 - 50 f1.8 - ZEISS 16-80) - ( Tamron- 90 f2.8 macro - 70-300 USD)ecc...
<<

divil

Socio Cadetto

Messaggi: 309

Immagini: 1

Iscritto il: 16/04/2012, 21:24

Messaggio 16/05/2013, 12:35

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Blucat ti riposto il mio primo intervento in questo tread omaggio all'autore (consiglio di leggere attentamente.....)

solo ora ho notato questa nuova sezione .. (analisi di uno scatto scelto da un singolo socio benchè si tratti di Rokkor ..apprezzato da tutti ,tanto di cappello ) l'idea è ottima , ma le foto devono essere scelte da un comitato composto da più soci almeno in numero di 5 ..(l'accordo di opinioni di 3 o più determinano certamente la validità o meno dell'opera)
Rokkor ha scritto: il tutto se volete più come un commento emozionale piuttosto che un'analisi fredda da manuale (ma volendo ci sta pure quella) "Dite la vostra su questo scatto, come lo vedete e come lo sentite "....
mi permetto di dire la mia opinione
Commentare uno scatto non è semplice ..criticare è ancora più complesso, la critica comunque rimane soggettiva..
Se lo scatto d'acchito non attira la mia attenzione significa che non è riuscito a mettere in moto il bagaglio di esperienze fotografiche che mi porto in testa .
Adesso un piccolo promemoria (lungi da me fare il professore ...anche Rokkor ha usatto la medesima frase) scrivo solo per rinfrescare i miei ricordi (siate buoni ..l'età avanza) su come criticare ( cercare di non esprimermi in termini assoluti ) una foto.
Composizione - Ci sono linee forti nell'immagine che portano l'occhio dello spettatore sul soggetto o in giro per l'inquadratura?
Luce - la fotografia è illuminata bene?
Bilanciamento - gli elementi dell'immagine sono in equilibrio?
Movimento - C'è movimento visivo?
Emozione - Quando si guarda la foto, evoca emozione o sentimento? Come mai?Che emozione comunica il soggetto?
Momento - La fotografia cattura il "momento decisivo?
Voce / Comunicazione ma l'immagine dice davvero qualcosa? Quali aggettivi vengono in mente quando si visualizza la foto?
Tecnica di esecuzione - Com'è stata eseguita la foto? E' sottoesposta o sovraesposta? C'è vibrazione della fotocamera o scarsa lavorazione?
La profondità di campo e la velocità di scatto sono state utilizzate in modo corretto?

Forse ho dimenticato qualcosa.....si ... lo scatto mi deve far dire "azz..bella immagine"
L'immagine di Donato l'avevo già commentata ...(quando ho tempo rilascio sempre commenti alle foto in galleria specialmente se nessuno lo fa e scorrono con un "nessun commento") rivedendola ...la mia opinione rimane la stessa..
il fuoco sulla mano ( mano da morto)
l'altra tagliata disturba non poco
lo sfuocato del 70-200 ..bruttino (ammesso anche da Bondell)
il trattamento b.n. troppo marcato ..troppo digitale ...sembra un tentativo di recuperare un raw venuto male (ecco.!.. mi piacerebbe vedere il raw)
una grana bruttina colpevole di un degrado del viso del Violinista (leggermente recuperato dal marcato trattamento molto old style) ..ed ecco il ruolo della post aggressiva (pensiero di Donato?) grana , vignettatura abnorme per concentrare l'attenzione , i toni scuri per la drammaticità del momento..
comunque lo scatto piace (mette d'accordo tanti) e sono contento questa mia (critica e commento) rimane solo una mia personale opinione.
francesco

adesso alla luce della rilettura da parte Tua e quello che hai scritto dimmi:
cosa è giusto
l'arroganza dove l' hai rilevata.......

allargare verso altre polemiche è perfettamente inutile.....
<<

giorgiogr

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 881

Immagini: 147

Iscritto il: 19/04/2012, 11:20

Località: Roma

Messaggio 16/05/2013, 12:43

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

certo che la fate lunga eh... ||testa||
<<

flavianoettore

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1325

Immagini: 40

Iscritto il: 16/04/2012, 0:21

Messaggio 16/05/2013, 12:50

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

"Tu non cercavi di far capire niente" ---- Grazie!
"Sai nel forum oltre ad esserci grandi esperti (come Te per esempio)" ---- Grazie 2 la vendetta.
"Tu o misterioso Paladino (fa che gli amministratori del forum hanno ingaggiato..Te " ----- Grazie e tre.
" 1) Offesa semplice:2) Offesa grave:3) Offesa atroce:.......a Bondell ardua sentenza...." ---- Bondell non c'entra nulla, è inutile tirarlo per la giacchetta. Avrei detto le stesse cose anche se avessi commentato in quel modo un film di Tarantino o una canzone di Battiato. ;)


A parte questo, riprendendo il discorso generale volevo semplicemente sostenere che secondo me grafici e numeri possono essere utili per giudicare qualcosa ma non sono tutto. E questo aldilà che si parli di fotografia street, live, paesaggistica, calcio, cinema, letteratura, musica etc etc etc......
Già Chinaski nonché "cretino di turno"
http://www.loscattoquotidiano.it/
<<

divil

Socio Cadetto

Messaggi: 309

Immagini: 1

Iscritto il: 16/04/2012, 21:24

Messaggio 16/05/2013, 13:06

Re: :: Omaggio all'Autore 01 - Bondell ::

Bazinga pardon Flaviano Ettore ha scritto:
"Tu non cercavi di far capire niente" ---- Grazie!
"Sai nel forum oltre ad esserci grandi esperti (come Te per esempio)" ---- Grazie 2 la vendetta.
"Tu o misterioso Paladino (fa che gli amministratori del forum hanno ingaggiato..Te " ----- Grazie e tre.
" 1) Offesa semplice:2) Offesa grave:3) Offesa atroce:.......a Bondell ardua sentenza...." ---- Bondell non c'entra nulla, è inutile tirarlo per la giacchetta. Avrei detto le stesse cose anche se avessi commentato in quel modo un film di Tarantino o una canzone di Battiato.


A parte questo, riprendendo il discorso generale volevo semplicemente sostenere che secondo me grafici e numeri possono essere utili per giudicare qualcosa ma non sono tutto. E questo aldilà che si parli di fotografia street, live, paesaggistica, calcio, cinema, letteratura, musica etc etc etc......
Già Chinaski nonché "cretino di turno"

"Tu non cercavi di far capire niente" questo l'hai scritto Tu
"Sai nel forum oltre ad esserci grandi esperti (come Te per esempio)" l'hai sempre scritto Tu
sei troppo infervorato non riesci nemmeno dopo ore ad mettere insieme un filo logico (hooops) :lol: :lol: quello che ho segnato in grassetto è quello che Tu hai scritto.

(hooops) (hooops) un consiglio tira per la giacchetta qualcuno capace di spiegartelo meglio.......
PrecedenteProssimo

Torna a Scelta per voi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010