:: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Moderatori: gipipa, eViga, ROKKOR, m f p, Mod Galleria

<<

Spinnaker

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 549

Immagini: 26

Iscritto il: 15/04/2012, 23:11

Messaggio 08/05/2013, 20:57

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

io vado un pochino controcorrente...che non me ne voglia blucat :oops:
ma a me la luce sembra troppo artificiale, come se l'insetto fosse sotto una lampada da scrivania, è la prima cosa che mi è saltata all'occhio...forse sto iniziando a studiare troppo la sera :oops: :mrgreen:
questa è la mia modestissima opinione di "osservatore"
Ultima modifica di Spinnaker il 08/05/2013, 21:00, modificato 1 volta in totale.
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 08/05/2013, 20:57

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Ecco cosa ci trovo in quello scatto: fatto con la testa e pensato fino in fondo, studiando composizione, luci e profondità di campo, insomma potrei averla fatta io (magari), poi che sia troppo centrale o meno potrebbe essere una questione di gusti, ma certamente non è la prima cosa che guardo.

Ettore
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

Gianluke

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5328

Immagini: 329

Iscritto il: 16/04/2012, 1:27

Località: Napoli

Messaggio 08/05/2013, 21:03

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

A me più che le eventuali convergenze di linee (su cui metterei la mano sul fuoco che sono casuali e non studiate :-o ) mi piace l'equilibro tonale tra soggetto, fiore e sfondo, oltre alla luce e pdc ben gestita, un pelo dura forse, L'antenna tagliata invece non mi disturba affato essendo sfocata
SONY A7RIII
SONY 16-35 2.8 GM - 24-105 f4 SIGMA 100-400 DG DN OS
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
<<

blucat

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 703

Immagini: 81

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Messaggio 08/05/2013, 21:05

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

trovo questa iniziativa molto bella ed interessante e trovarmici convolto è davvero inatteso :-o
dunque, ringrazio rokkor per aver scelto la foto, me ne sento onorato, un pò in imbarazzo, e mi pento della mia pigrizia
avrei dovuto sistemare l'antenna... ||testa||
lo ammetto, è tagliata, ne manca pochissima, ma la composizione per me era questa.

devo dire che questa cavalletta mi colpiva proprio per il modo di tenere le antenne e per scattare con lo sfondo pulito
sono entrato il un cespuglio facendo il contorsionista. per lo scatto ho esposto la cavalletta, flash in ttl
e MAF manuale, (per avere la MAF dove si vuole il MF è l'unica soluzione)
la posizione precaria, il vento e altre variabili, mi hanno concesso pochi scatti, tra i quali questo.
Amo la macro perchè amo tutte le piccole creature che vivono attorno a noi, in un mondo molto più incredibile della giungla piu fitta e misteriosa,
un mondo dove si vedono accadere cose incredibili, forse sono rimasto il bambino che per ore ed ore stava ad osservare gli insetti :oops:
So bene che raramente le mie foto sono "perfette", un pò per imperizia (molto anche in post) un pò perchè io non opero secondo le regole,
non uso praticamente mai il cavalleto, sono pigro e al mattino... :mrgreen: quindi spesso vado a fare foto nel pomeriggio quando gli animali sono frenetici,
non tocco gli animali, li fotografo nella loro realtà e spesso è difficile se non impossibile fare uno scatto pulito,
quando mi esce una foto decente provo una piccola gioia.
grazie a tutti per i commenti che siano positivi o meno servono a osservare le cose da una prospettiva nuova e aiutano a "vedere" di più. :ok:
***ex MSClub ***(Sony: a55 - a350 -a68- rx100 - 35 f1.8 - 50 f1.8 - ZEISS 16-80) - ( Tamron- 90 f2.8 macro - 70-300 USD)ecc...
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 08/05/2013, 21:49

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Grazie a te per aver condiviso lo scatto in galleria e per averci dato lo spunto per esprimerci o per scendere in approfondimenti interessanti (ci proviamo)!

Il tuo approccio alla macro è quasi conforme al mio e non ci vedo nulla di strano ;)


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

flavianoettore

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1325

Immagini: 40

Iscritto il: 16/04/2012, 0:21

Messaggio 09/05/2013, 1:24

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Sulla convergenza di linee non sono così certo che siano casuali, anzi sono convinto che quando si fanno foto composte così bene in pochi attimi vuol dire che certe cose le si vedono ormai d'istinto. E questa secondo me è una delle doti migliori per un fotografo. yes|
Le uniche cose che non mi piacciono del tutto di questa foto, o che perlomeno me la fanno apprezzare un po' meno, sono la luce che trovo un po' troppo dura e le tonalità che trovo un po' troppo fredde. Però, come detto commentando la foto di Bondell, essendo queste osservazioni dettate da come piace scattare a me ci tengo a specificare che non credo che queste cose siano difetti. :ok:
Già Chinaski nonché "cretino di turno"
http://www.loscattoquotidiano.it/
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 09/05/2013, 8:33

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Gianluke ha scritto:A me più che le eventuali convergenze di linee (su cui metterei la mano sul fuoco che sono casuali e non studiate :-o ) mi piace l'equilibro tonale tra soggetto, fiore e sfondo, oltre alla luce e pdc ben gestita, un pelo dura forse, L'antenna tagliata invece non mi disturba affato essendo sfocata



...attento che ti potresti bruciare. yes|
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

Gianluke

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5328

Immagini: 329

Iscritto il: 16/04/2012, 1:27

Località: Napoli

Messaggio 09/05/2013, 8:39

Re: R: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

fuma76 ha scritto:
Gianluke ha scritto:A me più che le eventuali convergenze di linee (su cui metterei la mano sul fuoco che sono casuali e non studiate :-o ) mi piace l'equilibro tonale tra soggetto, fiore e sfondo, oltre alla luce e pdc ben gestita, un pelo dura forse, L'antenna tagliata invece non mi disturba affato essendo sfocata



...attento che ti potresti bruciare. yes|


Vediamo se Blucat se la sente di fare una confessione a riguardo. Cioé se avesse pensato e studiato in fase di scatto quella convergenza di linee segnata in rosso da Emiliano o avesse semplicemente notato a colpo d'occhio una piacevole composizione. Attento che se menti vai all'Inferno 8-)

Inviato da Galaxy Note
SONY A7RIII
SONY 16-35 2.8 GM - 24-105 f4 SIGMA 100-400 DG DN OS
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 09/05/2013, 8:55

Re: R: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Gianluke ha scritto:.....
... Cioé se avesse pensato e studiato in fase di scatto quella convergenza di linee segnata in rosso da Emiliano o avesse semplicemente notato a colpo d'occhio una piacevole composizione.....


...bè dai...detto così le cose però un pochino cambiano.. dimostra che comunque la scelta compositiva non è del tutto casuale o come si dice "nà botta di kul" :mrgreen:
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

Gianluke

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5328

Immagini: 329

Iscritto il: 16/04/2012, 1:27

Località: Napoli

Messaggio 09/05/2013, 9:31

Re: R: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

No non dicevo casuale la composizione, ma l'aver pensato in fase di scatto a quella convergenza di linee tracciata da emiliano.
Di solito queste sono cose spesso notate dopo lo scatto. In quel momento serve solo il colpo d'occhio per capire che la composizione é piacevole..poi chiaramente uno fa piú scatti

Inviato da Galaxy Note
SONY A7RIII
SONY 16-35 2.8 GM - 24-105 f4 SIGMA 100-400 DG DN OS
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
PrecedenteProssimo

Torna a Scelta per voi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010