:: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Moderatori: gipipa, eViga, ROKKOR, m f p, Mod Galleria

<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 09/05/2013, 9:43

Re: R: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Gianluke ha scritto:No non dicevo casuale la composizione, ma l'aver pensato in fase di scatto a quella convergenza di linee tracciata da emiliano.
Di solito queste sono cose spesso notate dopo lo scatto. In quel momento serve solo il colpo d'occhio per capire che la composizione é piacevole..poi chiaramente uno fa piú scatti

Inviato da Galaxy Note

:ok:
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 09/05/2013, 10:00

Re: R: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Gianluke ha scritto:No non dicevo casuale la composizione, ma l'aver pensato in fase di scatto a quella convergenza di linee tracciata da emiliano.
Di solito queste sono cose spesso notate dopo lo scatto...


Gianluca tu hai un approccio troppo "scientifico" alla fotografia...e questo a scapito dell'emozione

la risposta corretta è questa

flavianoettore ha scritto:Sulla convergenza di linee non sono così certo che siano casuali, anzi sono convinto che quando si fanno foto composte così bene in pochi attimi vuol dire che certe cose le si vedono ormai d'istinto. E questa secondo me è una delle doti migliori per un fotografo.
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

As_The_World

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 877

Immagini: 70

Iscritto il: 15/04/2012, 21:16

Messaggio 09/05/2013, 10:15

Re: R: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Esatto! Io non dicevo che blucat si sia messo a tracciare spline mentalmente :grin: ma che certe cose sono spesso prodotte inconsciamente

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 09/05/2013, 10:46

Re: R: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

As_The_World ha scritto:Esatto! Io non dicevo che blucat si sia messo a tracciare spline mentalmente :grin: ma che certe cose sono spesso prodotte inconsciamente

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Condivido in pieno: la trovo molto ben fatta e per nulla artificiale
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 09/05/2013, 10:54

Re: R: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

As_The_World ha scritto:Esatto! Io non dicevo che blucat si sia messo a tracciare spline mentalmente :grin: ma che certe cose sono spesso prodotte inconsciamente

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

Tipo il complesso di Edipo con una cavalletta? :D
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Gianluke

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5328

Immagini: 329

Iscritto il: 16/04/2012, 1:27

Località: Napoli

Messaggio 09/05/2013, 10:57

Re: R: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

m f p ha scritto:
Gianluke ha scritto:No non dicevo casuale la composizione, ma l'aver pensato in fase di scatto a quella convergenza di linee tracciata da emiliano.
Di solito queste sono cose spesso notate dopo lo scatto...


Gianluca tu hai un approccio troppo "scientifico" alla fotografia...e questo a scapito dell'emozione

la risposta corretta è questa

flavianoettore ha scritto:Sulla convergenza di linee non sono così certo che siano casuali, anzi sono convinto che quando si fanno foto composte così bene in pochi attimi vuol dire che certe cose le si vedono ormai d'istinto. E questa secondo me è una delle doti migliori per un fotografo.


Quello che sto dicendo io...nel momento in cui si compone vedi che la cosa funziona bene ma in quel momento senza sapere perchè...poi magari la famosa convergenza di linee la si nota dopo e le si dà una motivazione, ma non credo proprio che la si pensi prima dello scatto. In questo senso intendevo dire che non è pensata e ragionata ma in quel caso vedi semplicemente che funziona e basta e al 99 % non ne riconosci il motivo subito.
SONY A7RIII
SONY 16-35 2.8 GM - 24-105 f4 SIGMA 100-400 DG DN OS
https://500px.com/gianlucapirro/galleries
<<

ROKKOR

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2493

Immagini: 38

Iscritto il: 16/04/2012, 8:43

Messaggio 09/05/2013, 11:03

Re: R: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

As_The_World ha scritto:Esatto! Io non dicevo che blucat si sia messo a tracciare spline mentalmente :grin: ma che certe cose sono spesso prodotte inconsciamente


Come dissi all'inizio, la Natura spesso ci regala forme e geometrie nascoste ma che poi anche grazie ad un unica e particolare angolazione-inquadratura, si rivelano ai nostri occhi!


Bye :: ROKKOR ::
La Fotografia non é solo ciò che vedete, ma anche quello che sentite... (Ansel Adams)

:: OUSM :: ROKKOR FOTOGRAFO MSC ANNO 2009-2010-2011-2012 :: Messaggi su "MSC original" 9266 ::
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 09/05/2013, 11:37

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

A dire il vero la natura cerca sempre l'armonia. Pensate alla spirale aurea : la conosceva prima di noi ::w:
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

blucat

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 703

Immagini: 81

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Messaggio 09/05/2013, 13:15

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

la composizione di una foto macro per lo scatto ha una finestra temporale utile che in media varia da 0 a pochissimi secondi
(a volte di più certamente ma io non fotografo all'alba, e raramente un soggetto sta fermo più di qualche secondo anche perchè
gli insetti ci vedono bene)
in così poco tempo la composizione viene dall'abitudine a "vedere la foto" credo che faccia parte dello stile personale,
stile che si consolida con il tempo. la mia prima reflex era una olympus comprata nel 1982 con il mio primo stipendio,
allora non c'era internet, ma io comprai alcuni manuali e mi "acculturai", erano i tempi della sperimentazione e della creatività
fotografavo notte e giorno :roll:
Allora,... la composizione/inquadratura era voluta? si! avreste dovuto vedere la faccia di un tipo che passava di li e mi ha visto infilato in un cespuflio
tutto preso a sacattare foto a qualcosa che doveva sembragli estremamente simile al nulla! :D
avevo tracciato mentalmente linee e cose varie? che ne so?
L'automazione dei nostri comportamenti comprende anche l'azione fotografica si agisce d'istinto,
dopo a casa quando apri la foto sul pc vedi con occhi diversi, ritagli a tuo gusto e spesso correggi i colori
per ottenere cromatismi "giusti" Quello è il momento della razionalità e dello studio ma sul campo si va per come si è!
Credo.
ps
le foto dipendono dal "caso" come tutto nella vita
***ex MSClub ***(Sony: a55 - a350 -a68- rx100 - 35 f1.8 - 50 f1.8 - ZEISS 16-80) - ( Tamron- 90 f2.8 macro - 70-300 USD)ecc...
<<

Bondell

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1189

Immagini: 239

Iscritto il: 15/04/2012, 22:47

Località: Lucca

Messaggio 09/05/2013, 23:31

Re: :: Omaggio all'Autore 02 - Blucat ::

Commentare immagini di cui si apprezza la bellezza senza la competenza per una qualche valutazione anche tecnica e' il rischio che corro ad intervenire su questa bella immagine di Blucat, perche' se e' vero che apprezzo moltissimo la macro, poco ne capisco dal punto di vista tecnico e nulla la pratico. L'occasione di vedere questo scatto proposto in rubrica, accompagnata da molte letture tecniche di amici piu' competenti, mi semplifica il compito, perche' nn sarei in grado di aggiungere molto ai miei complimenti.
Ho letto volentieri in partiicolare l'ultimo intervento di Blucat che ha ben descritto la genesi dello scatto e ho sorriso all'immagine del passante incuriosito dalla strana collocazione del fotografo (qunte volte ci succede!).
La sostanza e' che l'omaggio all'autore diventa omaggio alla foto ed al genere che rappresenta ( la macro nel caso di specie) ed i contributi di tutti poisono diventare piccole lezioni di genere fotografico.
Comunque complimenti a blucat e nota di merito a mauro!
A99II, Zeiss 16-35, Zess 24-70, Sony 70-200, Sony 70-400 GII, Sony 16 FishEye, Minolta 20 2,8, Minolta 50 1,4, Minolta 85 1,4, Zeiss 135 1,8, Minolta 200 2,8, Sony 1,4X .
A7II e LA-EA4 Zeiss35, Zeiss55, Sony 24-240
PrecedenteProssimo

Torna a Scelta per voi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010