DOMINANTI, SHIFTING, ET ALIA
Herwalt ha scritto:-
Bella Fotografia.!!!!!francesco sestili ha scritto:Un buon paesaggio;
anche in questa foto noto una dominante cyan come nell'ultima commentata.
Siccome la riscontro con discreta frequenza anche nelle mie immagini
e ritengo probabile che anche il sensore della tua camera sia Sony,
incomincio a chiedermi se non sia una caratteristica nativa
dei chip del marchio.
Francesco/Doc : io Non vedo Dominanti "Magenta"..
..anche in altre.. menzionate da Lorenzo..
..ne' in queste che Tu Citi.. ne' altre anche di Lorenzo.. ..
..Personalmente.. IMHO.. Forse un po' di Dubbi...
..sul Tuo/Vostro Monitor... e/o... Tua/Sua Scheda-Video...
.....comincerei a farmeli.... ...
Comunque... Fare una "Statistica/Confronti" con altri Soci..
potrebbe aiutarci a capire...meglio..... ?!?...
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Apro questo topic per chiarire alcuni dubbi di Herwalt sulla dominanza di colore e diversificarla da altro tipo di problema dell'immagine, tipo lo shifting (cioè lo spostamento preponderante verso un canale specifico). Diciamo che secondo me è questo un vero e proprio "miracolo" dei sw di PP, in quanto in molti ricorderemo i difetti (a volte elogiati) di alcune pellicole, tipo Kodak, che virava vistosamente verso il rosso, o alcune Fuji, che presentavano un forte shift verso il verde. I sw che permettono la regolazione e normalizzazione del colore, fino a rendere il perfettamente neutro (laddove ciò sia possibile, e in base alla congiunzione, quasi astrale, direi, di diversi fattori in fase di ripresa) lo scatto che abbiamo fatto.
Apro qui questo thread per non inquinare i post in "Click", e mi permetto di proporre tre immagini di consoci con un prima e un dopo. Non posso scrivere molto degli interventi, però spero che qualcosa si possa notare...
Parto dalla foto di Dave91, in cui Francesco Sestili parla di dominante blu:
Credo che Dave abbia forzato nello sviluppo parecchio il verde, probabilmente via saturazione, mentre una reale dominante blu (colore composto anche da magenta!) c'è a causa della probabile foschia riconoscibile nella montagna sullo sfondo. Non è un problema irrisolvibile, basta agire con le curve:
Ovviamente su un jpeg abbiamo meno malleabilità, ma in fondo per quanto ci concerne, cambia poco.
La seconda foto che sottopongo è quella del nostro prezioso Stradon:
Questa bella foto, checché se ne dica, ha dei problemi dovuti probabilmente a un sensore abbastanza vecchio, quello della A900, ma è un tipo di foto che avrebbe messo in difficoltà anche molti altri sensori. Qui lo shift verso il magenta è molto evidente, e occorre lavorare su diversi livelli se si vuole neutralizzare un minimo l'impatto, anche perché quelle pietre in primo piano, sottoesposte, volutamente o meno non importa, hanno introdotto lo shift verso il magenta anche laddove non c'è, per via della difficoltà nelle ombre.
Qui è possibile intervenire con metodi anche diversi, continuo invece, personalmente a preferire l'utilizzo delle curve su più livelli.
L'ultima che prendo in considerazione è la foto del Duomo di Ferrara di Francesco Sestili:
Qui il problema è introdotto dalla moltissima luce che l'uso di un obiettivo come il fisheye introduce, e, personalmente, non credo che tutto l'interno della Chiesa possa essere di colore acciaio, per cui, non immaginando la scena originale (non sono mai stato nel Duomo di Ferrara), mi permetto soltanto di neutralizzare quel grigioblu che forse corrisponde meglio a un colore di Chiesa e che, soprattutto, rende neutro il giallo oro e il rosso del pavimento. Qui la cosa migliore da fare credo sia un preciso bilanciamento del bianco al momento dello scatto, utilizzando anche il bracketing dedicato o scattando più foto per poi fonderle accuratamente. Anche qui ho semplicemente usato le curve:
Insomma, tutto questo per dire che la dominanza di colore ESISTE e quasi nessuna macchina ne è esente. Però la dominanza è una cosa specifica, e sempre la difficoltà più grande è riconoscerne la sua presenza, soprattutto dove sta la dominanza e distinguerla da altro tipo di problema, e quasi sempre il solo occhio non basta.
Ciao
Lorenzo
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