Lightroom - guida pratica - indice pag 1
da un pò di tempo, soprattutto in virtù di quel che leggo dalle parole di molti di voi, ho deciso di affrontare Lightroom. Sono abituato a Photoshop, lavoro attualmente con CS6. Tutti parlano bene di Lightroom, il flusso di lavoro dovrebbe essere snello e più pratico che con Photoshop. Vorrei capirci qualcosa, dunque.
L'ho installato e, prima cosa, mi è stato chiesto di creare un catalogo. Esattamente cos'è un catalogo? Una cosa che mi ha sempre fatto paura di questo genere di programmi è che vada a mettere le sue cose chissà dove dentro al pc. Voglio che non duplichi i dati, mi riempirebbe gli HD molto velocemente. Mi fate capire cosa combina?
Poi vorrei capire come organizzare il mio lavoro in modo veloce e pratico.
Vi spiego cosa faccio attualmente io:
1. dopo che ho fatto il mio servizio fotografico vengo a casa e scarico su una cartella, in una partizione predefinita, tutte le foto fatte. Scatto generalmente in raw+jpg, i raw li sposto in una sottocartella così da averli se serve (e li cancellerò, se non mi sono serviti, a fine mese, a meno che non ci sia qualcosa che mi voglia tenere, ovviamente), e mi concentro sui jpg. Li seleziono tutti e tra gli exif alla voce TITOLO tolgo la scritta SONY DSC e alla voce autore metto http://www.andreasimonetto.it; ne seleziono e copio in una sottocartella SELEZIONI mediamente una 15ina che poi sistemerò e manderò in redazione (possono essere 3 per un servizio del cavolo come 50 per una partita di calcio).
2. modifico i files scelti secondo quel che ritengo opportuno (luminosità, contrasto, raddrizzamenti e crop).
3. creo all'interno della cartella SELEZIONI una sottocartella CONSEGNE e avvio con Photoshop un'azione in batch su tutti questi files: questa azione automaticamente riduce il file a 200 dpi, li porta a 2000px di lato lungo, applica una lieve maschera di contrasto, poi li riduce ulteriormente a 1535px di lato lungo e applica un'ulteriore lieve mdc (non chiedetemi perché lavora così, ci avevo ragionato su tanti mesi fa ed ero giunto alla conclusione che così ottenevo i risultati migliori per la stampa merdosa che fanno sul giornale), infine li salva nella cartella CONSEGNE con qualità 5.
4. verifico che i files non abbiano ciascuno una dimensione superiore ai 350 kb, applico un'eventuale riduzione del rumore con Noiseware se il file l'ho ottenuto scattando in condizioni disumane, li rinomino secondo quel che mi serve (ad esempio col nome della persona ritratta) e li mando in redazione.
Attualmente sono diventato piuttosto veloce, ho le mie scorciatoie da tastiera e le mie azioni, ma vorrei capire se tutto questo spumone, che contiene diversi passaggi manuali, posso ulteriormente affinarlo e snellirlo. Mi sapete suggerire qualcosa (anche qualche testo/ebook/pdf da leggere)?
Grazie!
Andrea
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INDICE
Introduzione al programma e flussi di lavoro preferiti - Cataloghi: da pag. 1 a pag. 3
Smart Collections: pag. 3
Backup dei cataloghi: pag. 4
Metadati: pag. 5
Rotazione del crop: pag. 6
Ripulire un catalogo: pag. 7
Pennelli, riduzione rumore e nitidezza: pag. 9
Correzione distorsioni e prospettiva 1: pag. 9
Correzione distorsioni e prospettiva 2: pag. 10
Varianti e pennelli: pag. 11
Requisiti di sistema per LR4: pag. 12
Velocizzare/snellire l'apertura di LR4: pag. 13
Salvataggio delle impostazioni di Lightroom: pag. 13
Guida all'ottimizzazione dello sharpening: pag. 13
Qualità salvataggio files: pag. 14
Ottimizzazione di Lightroom 4: pag. 15
Plugin per l'inserimento di firme, watermark e cornici - LR/Mogrify2 (1): pag. 16
Plugin per l'inserimento di firme, watermark e cornici - LR/Mogrify2 (2): pag. 17