::PONT NEUF::

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

Sondaggio concluso il 16/03/2015, 15:38

Cosa ne pensi?

SI
6
38%
NO
10
63%
 
Voti totali : 16
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 13/03/2015, 19:17

Re: ::PONT NEUF::

sem ha scritto:Secondo me i rami sono troppo invadenti e sminuiscono il resto dell'immagine, in altre parole "Pont Neuf" passa in secondo piano, quindi no.

Sposo anche io questa visione, i rami mi sembrano veramente troppi in primo piano, e secondo, sarà anche uno scatto analogico, ma il bianco così proprio non mi piace, troppo grigio...
anche se tu hai scritto "avere contrasti forti in uno scatto fatto a gennaio alle cinque di sera in una giornata di nevischio è piuttosto complicato" non mi sembra un buon motivo per postare ugualmente uno scatto!
Cestino, cestino e ancora cestino... yes| yes| yes|
<<

Qi Bo

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 619

Immagini: 58

Iscritto il: 11/04/2012, 21:01

Messaggio 14/03/2015, 21:27

Re: ::PONT NEUF::

...IMHO.....il bianconero può essere sinonimo di uno stile...ma essere anche una dipendenza di un particolare stato d'animo...ora tenue e pacato....ora deciso e vibrante .....per cui la visione di un ponte con l'acqua che scorre cheta....potrebbe essere "anche dipinto" senza grossi contrasti come se fosse ispirato a quella dolce e triste melanconia che caratterizza certi chansonnier francesi .... :| ....
....IMHO....la presenza dei rami ....non sembra suggerirmi nulla di particolarmente significativo nell'economia dello scatto intero....però.....mi rendo conto che è comunque una visione molto personale dell'Autore......
....voto no.....ma potrebbe anche darsi che fra dieci anni....io sarò cambiato...e magari riuscirò a vedere oltre la...siepe..... yes| ...
“La vita si scrive in brutta copia, senza la possibilità di correggerla e ricopiarla in bella” - cit. dello scrittore argentino Ernesto Sàbato.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 15/03/2015, 10:49

Re: ::PONT NEUF::

Si, anche il mio questa volta è un no, per motivi legati alla composizione (i rami non dànno niente alla scena).

Due parole sul BN da pellicola: i neri non ci sono, non possono esserci se sappiamo che la latitudine di posa della pellicola è molto più ampia dei nostri sensori digitali. È anche chiaro che è una scelta personale quella di mantenere l'esposizione catturata in modo filologico rispetto al film, forse un'esposizione starata volontariamente o più spinta, o uno sviluppo diverso in CO, avrebbero resa più netta, ma non sarebbe stata più argentiaca. Ma il campo inquadrato qui inficia ogni possibile sviluppo.

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 16/03/2015, 11:45

Re: ::PONT NEUF::

Max anche per me è un no. L'effetto che mi fanno quei rami è fastidioso. Sul b&n: ritengo che il risultato finale, specialmente in analogico, sia sempre frutto della sensibilità/scelta dell'autore, quindi sempre lecito. Oltre tutto il basso contrasto rende bene l'atmosfera lattiginosa tipicamente invernale.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 16/03/2015, 12:13

Re: ::PONT NEUF::

Grazie a tutti per i passaggi e i commenti

alcune considerazioni: la composizione non è "canonica" volutamente (della "solita" foto del Pont Neuf ne ho non poche), i rami li ho voluti includere e possono piacere o non piacere, però alla fine è uscito ciò che mi ero prefisso. La realizzazione poteva essere indubbiamente migliore cosiccome la digitalizzazione, la stampa 30*30 invece posso dire che c'è.

Per questo motivo l'unico commento cui mi sento di rispondere criticamente è

Dolomitico ha scritto:Cestino, cestino e ancora cestino... yes| yes| yes|


Perchè Claudio? Per i rami? perchè non ti piace? Se dovessi dire a tutti gli scatti che non mi piacciono "cestino!" ... ;)

Il BN in ogni sua forma, come ti ho già scritto in altre parti, è interpretazione della realtà...interpretazione dell'autore come hanno sottolineato altri in altri passaggi...e poi perdonami ma da un rullo da 12 scatti è difficile che vada a cestinare qualcosa...magari non lo stampo...ma se piace finisce anche sotto l'ingranditore...e magari ve lo propongo pure ;)
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 16/03/2015, 19:24

Re: ::PONT NEUF::

m f p ha scritto:Grazie a tutti per i passaggi e i commenti

alcune considerazioni: la composizione non è "canonica" volutamente (della "solita" foto del Pont Neuf ne ho non poche), i rami li ho voluti includere e possono piacere o non piacere, però alla fine è uscito ciò che mi ero prefisso. La realizzazione poteva essere indubbiamente migliore cosiccome la digitalizzazione, la stampa 30*30 invece posso dire che c'è.

Per questo motivo l'unico commento cui mi sento di rispondere criticamente è

Dolomitico ha scritto:Cestino, cestino e ancora cestino... yes| yes| yes|


Perchè Claudio? Per i rami? perchè non ti piace? Se dovessi dire a tutti gli scatti che non mi piacciono "cestino!" ... ;)

Il BN in ogni sua forma, come ti ho già scritto in altre parti, è interpretazione della realtà...interpretazione dell'autore come hanno sottolineato altri in altri passaggi...e poi perdonami ma da un rullo da 12 scatti è difficile che vada a cestinare qualcosa...magari non lo stampo...ma se piace finisce anche sotto l'ingranditore...e magari ve lo propongo pure ;)


Max mi sembra che ti ho scritto le mie motivazioni. Le riporto nuovamente qui sotto...
"Sposo anche io questa visione, i rami mi sembrano veramente troppi in primo piano, e secondo, sarà anche uno scatto analogico, ma il bianco così proprio non mi piace, troppo grigio...
anche se tu hai scritto "avere contrasti forti in uno scatto fatto a gennaio alle cinque di sera in una giornata di nevischio è piuttosto complicato" non mi sembra un buon motivo per postare ugualmente uno scatto!
"
Secondo il mio punto di vista questo scatto non è da galleria, ma appunto da cestino...
I rami, il B&N proprio non mi piacciono. Quindi quando 30 e oltre anni fa si parlava della regola del 3x36 si intendeva che se su di un rullino salvavi 3 scatti eri già bravo... Il resto finiva nel cestino...
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/03/2015, 8:38

Re: ::PONT NEUF::

Dolomitico ha scritto:I rami, il B&N proprio non mi piacciono.


Appunto...parere personale...pertanto non mi arrogherei mai il diritto di esclamare

Dolomitico ha scritto:Cestino, cestino e ancora cestino...


anche perchè se non lo avessi stampato e digitalizzato questo scatto, che a te legittimamente non piace, non sarebbe stato selezionato assieme ad altri (ta tour eiffel da basso per esempio) per una mostra dedicata alle Capitali più importanti del mondo (per il curatore)...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 17/03/2015, 10:05

Re: ::PONT NEUF::

m f p ha scritto:anche perchè se non lo avessi stampato e digitalizzato questo scatto, che a te legittimamente non piace, non sarebbe stato selezionato assieme ad altri (ta tour eiffel da basso per esempio) per una mostra dedicata alle Capitali più importanti del mondo (per il curatore)...


minchia non lo sapevo !!!
dove ? come ? quando ? info please... ||Veneraz||
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/03/2015, 13:14

Re: ::PONT NEUF::

Grazie alla mia compagna che ha mostrato le fotografie (stampate in un piccolo album 20*20) ad una sua amica armena che cura, col marito, una galleria a Yerevan
Stavano organizzando la mostra e ha scelto una serie di fotografie dei ponti di Parigi e della tour eiffel (inclusa questa e quella già presentata qui), oltre a due lunghe esposizioni (una è "Fuori dalle Nuvole")
Il problema ora è inviare i tiff 10650*10650 pixel...e prepararli per bene...
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 17/03/2015, 14:39

Re: ::PONT NEUF::

Complimenti Max!
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
PrecedenteProssimo

Torna a Architettura e Paesaggio Urbano

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010