Incrocio fatale!

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 22/03/2015, 23:51

Incrocio fatale!

L'incrocio fatale è quello tra la vecchia automotrice Aln663 ed il nuovissimo convoglio Swing ATR220 Tr.

Una foto di treni in eventi? Beh, per la mia valle (la Garfagnana), questo è un vero evento. Solo fino un paio di anni fa si parlava di chiusura della linea che collega Aulla con Lucca perché le FS prima e Trenitalia poi la consideravano antieconomica, ora arriva questo nuovo treno (nuovo di costruzione e nuovo di concezione) che vuol dire che la nostra ferrovia (dalla storia travagliatissima, per chi fosse appassionato segnalo questo sito: http://www.ferrovia-lucca-aulla.com/ ) resterà in vita ancora per un pezzo. E questa è un'ottima notizia. Tanto più che dopo un centinaio d'anni, su questa linea torna del materiale rotabile moderno ed adeguato. Negli anni sessanta qui le vaporiere la facevano da padrone, le vecchie littorine (ALn 556) correvano ancora alla fine dei '70, quando, nei primi anni '80, arrivarono le lussuose ALn 990 erano vecchie di trent'anni, e così dopo per le Aln 668 e 663 che solo dopo una ventina d'anni giunsero dalle nostre parti (e sono ancora pienamente in servizio, vedi sotto). E, altra notizia, con questo Swing i tempi previsti sono stati rispettati al 100%, il primo viaggio era previsto Venerdì scorso (in barba alla scaramanzia :mrgreen: ) e così è stato, tra l'altro si è trattato dell'esordio in Italia. Quello di oggi era "solo" il viaggio inaugurale con le autorità. Ah, naturalmente non è l'unico convoglio che girerà da queste parti, la Regione Toscana ne ha acquistati 11 e 2 Trenitalia. Fino a qui una bella notizia, sia pur minore, ora vediamo come andrà avanti.

P.S. Non sono un esperto e i nomi delle automotrici li ho ricavati dal sito che vi ho segnalato sopra, io mi sono limitato a riconoscerle in fotografia.

P.P.S. Scusate la prolissità, ma questa per la Garfagnana è stata una grande giornata, perdere la ferrovia avrebbe significato in pratica la fine della valle. |festa|


18805
Riccardo.
<<

Dolomitico

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4298

Immagini: 293

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: Ortisei

Messaggio 23/03/2015, 7:15

Re: Incrocio fatale!

E ogni tanto anche buone notizie e non solo "disastri" all'italiana! :ok: :ok: :ok:
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 23/03/2015, 8:02

Re: Incrocio fatale!

Già, ci tenevo a condividerla con voi. :D
Riccardo.
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 23/03/2015, 8:49

Re: Incrocio fatale!

C'è un socio qui nel gruppo fotografico paesano, proprio di Lucca, che fotografa esclusivamente (o quasi) i treni. Credo che avrebbe piacere di sapere quello che hai scritto.
Buona la foto, anche se hai sviluppato un colore un po' "triste".

Ciao
Lorenzo
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

sem

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 4357

Immagini: 1775

Iscritto il: 16/04/2012, 14:12

Località: Cassano Valcuvia (Varese)

Messaggio 23/03/2015, 9:22

Re: Incrocio fatale!

Buonissima notizia Riccardo, meno male che ogni tanto non si demolisce :ok:
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina.... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Henri Cartier-Bresson

http://domenicosemerarofoto.jimdo.com/
<<

Vic

MSC Top Club

Messaggi: 1524

Immagini: 132

Iscritto il: 23/03/2014, 21:01

Messaggio 23/03/2015, 11:59

Re: Incrocio fatale!

Anche in Piemonte siamo in piena emergenza per le tratte chiuse e da chiudere..con il solo motivo che non "rendono"..

personalmente amo viaggiare in treno anche per lavoro..ma ancora di piu come turista ( zaino in spalla all'avventurea )e non dimentico mai le esperienze in Russia e nei paesi dell est ( anche un treno a vapore..) dove alle fermate nei paesini ancora in legno.. simpatiche Babucke ti vendono delizie fatte in casa..

:ok:
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 23/03/2015, 12:30

Re: Incrocio fatale!

Lore', in un certo senso è il colore di un sogno che fino ad un paio di anni fa era un incubo.... :mrgreen:

E, beninteso, la foto l'ho messa a puro scopo documentaristico e senza nessun intento, per dire così, artistico.
Come ho scritto sopra l'ho fatto semplicemente per condividere. :ok:

Anche a me piace viaggiare in treno e non appena sia una scelta ragionevole non ho mai dubbi.
Riccardo.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 27/03/2015, 23:15

Re: Incrocio fatale!

Bella foto Riccardo, dà proprio segno del tempo che passa. :ok: :ok:

Segnalo che lunedi di Pasquetta, 6 aprile p.v., Trenitalia organizza il viaggio Viareggio-Lucca-Castelnuovo con un convoglio d'epoca, trainato dalla locomotiva a vapore e con carrozze in legno. Qua il link per info http://www.dovealucca.it/eventi-lucca/4 ... o-a-vapore
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 28/03/2015, 0:05

Re: Incrocio fatale!

Grazie Petro... |festa|

Avevo visto il treno a vapore. Se è una bella giornata pensavo di dargli la caccia verso Castelvecchio Pascoli, dove ci sono un paio di posti che si prestano parecchio, ma anche se piove, se è per quello, basta non diluvi. :D
Riccardo.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 28/03/2015, 8:26

Re: Incrocio fatale!

Ottima idea. Dovrebbe essere lo stesso treno utilizzato in occasione della recente riapertura della 'mia' Porrettana, dopo un anno dalla frana che l'aveva interrotta.
Ric, il Lunedì di Pasquetta, come da tradizione, pioverà senz'altro! :D:D
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
Prossimo

Torna a Sport | Spettacolo | Eventi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010