Joyland

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

Sondaggio concluso il 26/02/2015, 21:50

Galleria

SI
0
Nessun voto
NO
14
100%
 
Voti totali : 14
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 24/02/2015, 16:04

Re: Joyland

m f p ha scritto:
eViga ha scritto:ora la mia forma mentis è costretta a guardare avanti tralasciando le mode o i romanticismi, per cui ora cerco di usare quello che ritengo più adatto alle mie esigenze

appunto...tue esigenze che possono NON essere quelle di altri...quindi dire che "non è scusabile" usare una 6*6 per strada perchè va oltre la propria concezione è altrettanto poco scusabile... ;)
e poi basta con il dire che quella dell'analogico è una "moda o un romanticismo" ...non ti piace? ok...non c'è problema...ma sminuire quello che fanno gli altri perchè non "mainstream" è a dir poco stucchevole...


(hooops) Cerchiamo di capirci, dove quando mi avete visto criticare un pensiero o uno scritto diverso dal mio :!: , ma altrettanto pretendo da voi.

OT chiuso. :)
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 24/02/2015, 16:11

Re: Joyland

eViga ha scritto:OT chiuso. :)


Non e' per nulla OT ;)
Questo e' il bello della nuova versione di msc sul commento delle foto.

sempre di fretta quindi magari tralascio qualcosa, ma non ho capito una cosa. non vi convince per il mezzo o per la composizione ?
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 24/02/2015, 17:29

Re: Joyland

Bene bene bene.
La foto e' servita sicuramente per animare la discussione fotografica con bei punti di vista per una bella discussione.

I motivi per cui mi sono sentito di scattare questa foto sono scritti all'inizio della foto.
Cosa ha di buono per me questa foto:
1) I (miei) tempi di reazione
2) L'esposizione azzeccata a occhio (regola 16)
3) il campo inquadrato.

Queste possono sembrare piccole cose, ed invece per me sono molto grandi perche' mi sento sicuro del rapporto con la previsualizzazione del soggetto indipendentemente dal mezzo.

Sinceramente non ho ben capito se, a parte chi ha ben motivato (ccatullo), a chi non piace sia per il risultato finale o il mezzo unito all'istinto.
A me piace tantissimo (non avrei postato altrimenti :lol:) anche per come e' nata.
Non concordo con Max sulla previsualizzazione, nel senso che poteva essere curata meglio, ma questa era la mia previsualizzazione.
Il carro si muoveva a tentoni quindi ho avuto il tempo di osservarlo, ma solo nel momento in cui era di fronte a me, il gesto della persona sul carro e la coppia dietro mi hanno fatto scaturire tutto; testa nel pozzetto e scatto (punto 1 sopra)
L'esposizione era precalcolata a mente prima considerati i vari fattori (sole, zone d'ombra, etc) e mi pare azzeccatta senza perdita di dettaglio (punto 2 sopra).
Il campo inquadrato e' la cosa che mi fa toccare :cool: Se non lo provate non vi potete rendere conto. Con una 35mm avrei avuto tutt'altro campo inquadrato, mentre con la medio formato e formato quadrato, e' entrato tutto quello che volevo mantenendo le proporzioni. (punto 3 sopra) ci sa molto di piu' nel fotogramma anche da breve distanza (c'era gente non avrei potuto fare passi indietro). Tenete anche conto che ho scattato di istinto, ma ho atteso quella frazione di secondo in piu' affinche' le ali del pilistrello fossero proprio li.

Detto questo, il risultato finale puo' non piacere, ma mi sono divertito come un cinghiale, e ritengo che la foto non sia completamente da buttare. sicuramente e' un'ottima foto ricordo del carnevale. :lol:

Il Bw scialbo... boh.. non mi sembra. Andrea se mi dai qualche info in piu', magari mi sfugge qualcosa.

Il mezzo non all'altezza. No, qui no. come ho gia' detto prima, sono stato io non all'altezza del mezzo. Il fatto che adesso ci siano altri mezzi, tecnologicamente migliori non significa che questo sia da buttare, anche perche', quello che mi sfugge e magari Ettore mi aiutera' a capirMi meglio e' come una reflex tecnologicamente all'avanguardia avrebbe potuto aiutarmi.
Se, come dite, e' il complesso a non quagliare, come avrebbe potuto essere meglio con uan nuova reflex ? :mrgreen: Al massimo dovevamo cambiare il fotografo (cioe' me... :lol:)

su su discutiamo che mi piace.... :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 24/02/2015, 17:38

Re: Joyland

maiemy ha scritto:



Il fatto che adesso ci siano altri mezzi, tecnologicamente migliori non significa che questo sia da buttare, anche perche', quello che mi sfugge e magari Ettore mi aiutera' a capirMi meglio e' come una reflex tecnologicamente all'avanguardia avrebbe potuto aiutarmi.
Se, come dite, e' il complesso a non quagliare, come avrebbe potuto essere meglio con uan nuova reflex ? :mrgreen: Al massimo dovevamo cambiare il fotografo (cioe' me... :lol:)


Emiliano, a parte che in tastiera esistono à ed é che sostituiscono correttamente a' ed e', prima di aiutarti a capirTi devo scambiare due chiacchiere con Manuel, magari te lo spieghiamo in due. Immagine :mrgreen:
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 24/02/2015, 17:42

Re: Joyland

no mi piace il bn lo trovo piatto senza carattere (ma è un gusto mio personale) per il resto non trovo tutte quelle emozioni che tu dici di vedere e neanche il riferimento a joyland: come dici tu è una buona foto ricordo del carnevale(sempre parere personale ovviamente). Sul mezzo non discuto (quando uno scatto è bello lo è a prescindere dal supporto Rokkor docet) mentre trovo che in questo caso il taglio quadrato non renda
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 24/02/2015, 18:09

Re: Joyland

eViga ha scritto:Emiliano, a parte che in tastiera esistono à ed é che sostituiscono correttamente a' ed e', prima di aiutarti a capirTi devo scambiare due chiacchiere con Manuel, magari te lo spieghiamo in due. Immagine :mrgreen:


Lo so esistono, ma ti sembra' strano, ma e' un retaggio storico (e da sviluppatore). Ho iniziato a scrivere sulla tastiera quando era solo con layout americano e da allora sono rimasto, tanto che ad oggi sui sistemi che uso imposto la tastiera US perche' scrivo senza guardare.
Non mi evolvo. dovrei ? forse si. ma, esattamente come la fotografia, il messaggio arriva.... :mrgreen: :mrgreen:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 24/02/2015, 18:10

Re: Joyland

martirio ha scritto:no mi piace il bn lo trovo piatto senza carattere (ma è un gusto mio personale) per il resto non trovo tutte quelle emozioni che tu dici di vedere e neanche il riferimento a joyland: come dici tu è una buona foto ricordo del carnevale(sempre parere personale ovviamente). Sul mezzo non discuto (quando uno scatto è bello lo è a prescindere dal supporto Rokkor docet) mentre trovo che in questo caso il taglio quadrato non renda


grazie mille. adesso mi e' molto piu' chiaro, cosa che prima mi sfuggiva :ok: :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 24/02/2015, 18:31

Re: Joyland

Cosa ne dite di evitare di indicare l'attrezzatura usata, almeno fintanto che la foto non è stata ammessa/non ammessa in galleria?
Trovo un po' pallosetti questi battibecchi fra anal e digital (non pensate male !). :D:D
Emiliano l'esposizione è molto buona e mi dici che hai usato la regola del 16. Se ti va mi dai i dati di scatto?
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 24/02/2015, 19:15

Re: Joyland

petrofilo ha scritto:Cosa ne dite di evitare di indicare l'attrezzatura usata, almeno fintanto che la foto non è stata ammessa/non ammessa in galleria?
Trovo un po' pallosetti questi battibecchi fra anal e digital (non pensate male !). :D:D
Emiliano l'esposizione è molto buona e mi dici che hai usato la regola del 16. Se ti va mi dai i dati di scatto?


Ero a f/8 1/250sec con pellicola a 400ASA :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 24/02/2015, 19:19

Re: Joyland

petrofilo ha scritto:Trovo un po' pallosetti questi battibecchi fra anal e digital (non pensate male !). :D:D


Devi provare l'anal per capire... :lol: :lol:
non sono battibecchi, magari ti annoiano per l'amor di Dio, ma non sono battibecchi. anzi penso che sia una buona fonte di discussione. Molto buona.
Ad Ettore magari è sfuggito e spero nel punto di vista anche di altri, ma non mi si è data risposta. Cosa sarebbe cambiato se avessi avuto una moderna reflex invece che una vetusta Yashica ? io credo nulla perchè la foto non piace per colpa del fotografo. e secondo me il 35mm mi avrebbe anche penalizzato, indipendentemente dal digitale o dall'analogico... :mrgreen:

Non male la tua idea di non indicare l'attrezzatura :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
PrecedenteProssimo

Torna a Street | Life

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010