Rosso pompeiano

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

Sondaggio concluso il 28/03/2015, 17:29

si/no

si
17
85%
no
3
15%
 
Voti totali : 20
<<

giordano

Ordine del SSS

Messaggi: 3149

Immagini: 336

Iscritto il: 16/04/2012, 12:29

Località: Ravenna

Messaggio 25/03/2015, 19:59

Re: Rosso pompeiano

Molto simpatica, veramente geniale ...ho votato si Enrico |festa|
Ciao Giordano
<<

Qi Bo

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 619

Immagini: 58

Iscritto il: 11/04/2012, 21:01

Messaggio 25/03/2015, 22:41

Re: Rosso pompeiano

.....non ci posso credere.......................... ::w: ...........ogni centimetro quadro dello scatto....trasuda simpatia........ :cool: ....è un si convinto ed irrevocabile........ :D ....
“La vita si scrive in brutta copia, senza la possibilità di correggerla e ricopiarla in bella” - cit. dello scrittore argentino Ernesto Sàbato.
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 26/03/2015, 8:12

Re: Rosso pompeiano

Ottima! La spersonalizzazione del soggetto dovuta al taglio parziale del volto é una forma di (ir)rispetto nei suoi confronti!!?? :D
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 26/03/2015, 9:59

Re: Rosso pompeiano

Grazie a tutti, ragazzi!

petrofilo ha scritto:Ottima! La spersonalizzazione del soggetto dovuta al taglio parziale del volto é una forma di (ir)rispetto nei suoi confronti!!?? :D


uhm ... tu che dici? :D

Rigoletto ha scritto:Enri', questa è praticamente perfetta, compresa la flashata e il taglio della testa. :ok:

A psrte il titolo, forse, "Rosso pompiano" è troppo allusivo? :mrgreen:

Forse, ma non potevo resistere a cotanta occasione :mrgreen:

Sia detto tra noi: quel Pompi/Tiramisu' e' un locale molto famoso a Roma ... Erano anni che cercavo di sfruttare le indubbie potenzialita' del binomio ... C'e' un cartello pubblicitario enorme in zona Eur presso cui ho passato infruttuosamente molte ore, vedendo sfilare migliaia di automobili e pochissimi passanti che avessero una qualche attinenza con il "testo". Poi mi si e' presentata, in tutt'altra zona, questa giapponesina ... :D


martirio ha scritto:
Francesco ha scritto:Davvero senza parole...manco fosse inventata ad hoc. Il nome del negozio, il colore del vestito, il tipo di vestito e la cigliegina l'espressione è la postura! Tutto giusto al momento giusto. Ma come diavolo fai a scattarle?! ||Veneraz||

La domanda è un'altra: ma quando diavolo lavori!!! :u: :u: :u: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Domanda legittima che merita una risposta sincera: mai. Il mio compito e' lo spreco di danaro pubblico :mrgreen:
Ma perche' questa domanda? E' stata scattata di domenica ...


Lorenzo ha scritto:Geniale la visione di quello che poteva essere lo scatto, molto meno geniale (imho) il ritaglio che hai sviluppato in camera chiara. Non mi spiego altrimenti l'uovo che la woman in Red ha al posto del volto. Anche avesse un'espressione di forte sorpresa, il viso è fortemente ovalizzato, segno evidente di un ritaglio forzato dopo lo scatto, e non mi riuscirei a spiegare, d'altronde, una certa faccia tosta nei confronti delle proprie concittadine ;)



Lore', non ho capito tanto il punto...
Iniziamo da un'informazione: non c'e' il minimo ritaglio in PP in questa immagine, neanche mezzo pixel ... E comunque non capirei il tuo argomento: il volto della signorina e' distorto, credo, proprio perche' non ho croppato nulla e mi sono beccato l'effetto grandangolare al bordo (sommato alla ripresa dal basso). Un po' il contrario di quello che affermi tu (sempre se ho capito l'argomento).

Lorenzo ha scritto:Il mio è no per questo, ma ti faccio comunque i complimenti per aver visto questo. A volte un mediotele può essere indispensabile !!fischia!!

Non entro ovviamente nel merito del voto, ma la seconda parte dell'affermazione e' un'ingenuita' da fotografo studio based (non so se ti ci riconosci) o comunque da situazioni controllate. Un mediotele non avrebbe eliminato la distorsione ... ma non perche' otticamente non in grado farlo (tutt'altro), ma perche' la foto non sarebbe esistita.




Grazie ancora per gli interventi!
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Lorenzo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5911

Immagini: 279

Iscritto il: 15/04/2012, 22:21

Messaggio 26/03/2015, 10:17

Re: Rosso pompeiano

Lorenzo ha scritto:Geniale la visione di quello che poteva essere lo scatto, molto meno geniale (imho) il ritaglio che hai sviluppato in camera chiara. Non mi spiego altrimenti l'uovo che la woman in Red ha al posto del volto. Anche avesse un'espressione di forte sorpresa, il viso è fortemente ovalizzato, segno evidente di un ritaglio forzato dopo lo scatto, e non mi riuscirei a spiegare, d'altronde, una certa faccia tosta nei confronti delle proprie concittadine ;)


ccatullo ha scritto:Lore', non ho capito tanto il punto...
Iniziamo da un'informazione: non c'e' il minimo ritaglio in PP in questa immagine, neanche mezzo pixel ... E comunque non capirei il tuo argomento: il volto della signorina e' distorto, credo, proprio perche' non ho croppato nulla e mi sono beccato l'effetto grandangolare al bordo (sommato alla ripresa dal basso). Un po' il contrario di quello che affermi tu (sempre se ho capito l'argomento).


Non cambia il mio punto di vista, anche se è vero che le regole esistono per essere forzate, quel viso oblungo per me rimane un errore, anche se non hai ritagliato, e quell'aspetto - per l'amor del cielo, è sempre e solo il mio punto di vista - mi cassa il messaggio che invii che non è più forte dell'errore che io vedo.

Lorenzo ha scritto:Il mio è no per questo, ma ti faccio comunque i complimenti per aver visto questo. A volte un mediotele può essere indispensabile !!fischia!!

ccatullo ha scritto:Non entro ovviamente nel merito del voto, ma la seconda parte dell'affermazione e' un'ingenuita' da fotografo studio based (non so se ti ci riconosci) o comunque da situazioni controllate. Un mediotele non avrebbe eliminato la distorsione ... ma non perche' otticamente non in grado farlo (tutt'altro), ma perche' la foto non sarebbe esistita.


Beh, dal mio punto di vista, mi fai un bel complimento, mi piace assai questa tua affermazione. :ok:
Il mediotele avrebbe potuto servire quando non eri così vicino e il messaggio sarebbe passato comunque.
Capisco che fra gli streettaroli si possa passare sopra anche a tanti aspetti dell'estetica, ma spesso, anzi, al 99% dei casi, c'è sempre il rischio a mio vedere di passare tra le fila dei paparazzi, dove il presunto messaggio da inviare prevale sulle conoscenze fotografiche e non è mediato da queste ultime.
Ah, il mio no è 1, non due. :)

Ciao
Lorenzo




Grazie ancora per gli interventi![/quote]
http://www.lorenzomangini.it/
***************************************
<<

obwet

Socio osservatore

Messaggi: 42

Iscritto il: 14/03/2015, 11:21

Messaggio 26/03/2015, 10:42

Re: Rosso pompeiano

Qi Bo ha scritto:.....non ci posso credere.......................... ::w: ...........ogni centimetro quadro dello scatto....trasuda simpatia........ :cool: ....è un si convinto ed irrevocabile........ :D ....


Son d'accordo con Qi Bo
Gildo
<<

As_The_World

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 877

Immagini: 70

Iscritto il: 15/04/2012, 21:16

Messaggio 26/03/2015, 11:59

Re: Rosso pompeiano

Avevo già votato si ma quoto gli inquilini del piano di sopra sulla compiutezza di questo fantastico scatto! :lol:
<<

fuma76

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2525

Immagini: 68

Iscritto il: 16/04/2012, 7:58

Località: Brescia

Messaggio 26/03/2015, 12:31

Re: Rosso pompeiano

Bene, questo colpo di "fortuna" ti ha ripagato di tutto l'impegno e di ore passate sotto al cartellone di cui ci parli..
Mi unisco ovviamente ai complimenti e ti esprimo tutta la mia ammirazione.

Ma quella che vorrei porti è una domanda molto più tecnica:
Ma la cara signorina in questione gonna/pantaloni non ne aveva????
:D

Inviato dal mio S200
Andrea.
Flickriver
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora (Albert Einstein)
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 26/03/2015, 16:36

Re: Rosso pompeiano

fuma76 ha scritto:
Ma quella che vorrei porti è una domanda molto più tecnica:
Ma la cara signorina in questione gonna/pantaloni non ne aveva????
:D

Sono retaggi del passato! Come sei antiquato :D

Lorenzo ha scritto:
Il mediotele avrebbe potuto servire quando non eri così vicino e il messaggio sarebbe passato comunque.
Capisco che fra gli streettaroli si possa passare sopra anche a tanti aspetti dell'estetica, ma spesso, anzi, al 99% dei casi, c'è sempre il rischio a mio vedere di passare tra le fila dei paparazzi, dove il presunto messaggio da inviare prevale sulle conoscenze fotografiche e non è mediato da queste ultime.


Beh, pero' sono i paparazzi che usano i (medio)tele, come dato di fatto :D
Nella street ci sono due solide motivazioni che ne rendono l'utilizzo raro/rarissimo (e sono assolutamente in comune col reportage)

1) questione pratica, ma decisiva: non riesci a far le foto. Ti dovresti allontanare, ma quasi mai ne hai il tempo e il modo. E quasi sempre troveresti ogni tipo di ostacolo visivo (e magari non :D ) lungo la linea di tiro

2) introduci una sensazione di distacco dall'osservato, quando l'obiettivo e' proprio l'opposto, far sentire l'osservatore al centro della scena.

L'estetica da paparazzi (se cosi' vogliamo pretenziosamente chiamarla) non ha nulla a che vedere con tutto cio' . E' il "racconto" di un fatto, eseguito con il massimo distacco




Un grazie anche ad Emiliano e obwet |festa|
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

stradon

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1875

Immagini: 191

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 26/03/2015, 17:53

Re: Rosso pompeiano

Più rossa di così non si puo`!
Si
PrecedenteProssimo

Torna a Street | Life

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010