Dialogo con il tombino

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

<<

FEFOFOTO

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 509

Immagini: 10

Iscritto il: 19/01/2014, 16:21

Messaggio 28/04/2015, 17:42

Dialogo con il tombino

Ciao

un uomo solo dialoga con il tombino....

A65 + 16-50 f 2,8 ssm // iso 400 ; f 13 ; 1\100 ; 40 mm ; + 1ev timbroclonato qua e la'

Immagine

Ciao
Fefofoto
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 28/04/2015, 18:47

Re: Dialogo con il tombino

Una foto al giorno.... Ragazzi, è una regoletta che c'è da sempre.
Riccardo.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 29/04/2015, 18:10

Re: Dialogo con il tombino

Un giorno è pssato e riapro la discussione, a voi la parola...
Riccardo.
<<

martirio

Avatar utente

Ordine del Rokkor

Messaggi: 9453

Immagini: 182

Iscritto il: 15/04/2012, 21:01

Località: torino

Messaggio 29/04/2015, 18:20

Re: Dialogo con il tombino

secondo me sbagli qualcosa nella conversione/pp perchè non è possibile che ti escano tutte piatte e senza mordente: neanche un cell. fa foto così.
Ora la 65 comunque con i suoi 24mpx a bassi iso fa la sua porca figura (e a saperli lavorare anche ad alti iso). Scatta con più calma scatta di meno e ragiona di più
poi perdonami ma con una A900 non avrei dubbi su che macchina usare sempre soprattutto in paesaggi e street
chi sa fa chi no sa insegna quella che diciamo l’umanità la divido in 5 categorie:.... i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà...cit. cit. "io ho detto che non sapevo che farmene, non ho mai detto di non saper usarla" no tazarme l'anima
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 29/04/2015, 18:44

Re: Dialogo con il tombino

Lascia perdere, per il momento, tutto quanto e' relativo alla PP e alle macchine fotografiche e concentrati sulle inquadrature e sulla ricerca dei momenti. Qui eri troppo distante. Il momento non e' di quelli proprio indimenticabili, ma qualcosa c'e' ...

E, tanto per smentire la mia ouverture, qui ci sta un bianco nero :D I colori non aggiungono assolutamente nulla.
E, tanto per smentire ulteriormente la mia ouverture, considera che la 900 e' un mammozzone grosso e pesante non adattissimo per la street (neanche impossibile, ovviamente)
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 29/04/2015, 21:14

Re: Dialogo con il tombino

Feo, un'informazione, come riduci le tue foto per la presentazione su web?

Mi sono permesso un rapido intervento sulla tua foto (trasformazione in BN, ritaglio, regolazione del contrasto con la funzione "curve", maschera di contrasto per togliere la "patina", un po' di vignettatura che aiuta a concentrare la visione sui due soggetti; tempo: 2 min scarsi).

http://i172.photobucket.com/albums/w12/ ... e5706p.jpg

Secondo me la tua "patina" è dovuta ad un errato modo di riduzione per la pubblicazione. Io adotto un sistema un po' vecchiotto ma che funziona ancora: mettiamo di avere un file della Nex 6 e che la foto sia giusta così senza ritagli. Io agisco in questa maniera:

Con Photoshop CS4 (sono un poveraccio, lo so... :P )

- File originale 4912x3264

1 - Sistemazione eventuale di luci, ombre, contrasto, trasformazione in BN, ecc. Ovvero tutte le lavorazioni da fare vanno fatte sul file intero.

2 - riduco il lato lungo del 50% a 2500 (di conseguenza avrò il lato corto a 1661)

3 - Dal menù Filtro->Contrasta->Contrasta

4 - Riduzione ulteriore del file alle dimensioni di pubblicazione (diciamo 1200x797, se riduco ulteriormente faccio un passaggio in più) e apro il file alla dimensione "pixel reali"

5 - Dal menù Filtro->Contrasta->Maschera di contrasto applico quest'ultima funzione di solito con un raggio di 0,3/0,4 e un fattore tra 100 e 180, misure che sono efficaci nella stragrande maggioranza dei casi. Chiaro che si dosa anche in base a quello che si vuole ottenere ma mai esagerare perché l'effetto di una maschera di contrasto troppo invadente è bruttissimo. Apposta consiglio di aprire il file alle dimensioni reali in modo da controllare "a vista", aiutandosi con l'anteprima, l'effetto finale.

Questo è un metodo piuttosto spiccio che ha il vantaggio di essere molto semplice e di sicuro effetto. E' valido per foto da pubblicare sul web, per le foto da stampare le cose cambiano, anche radicalmente.
Riccardo.
<<

FEFOFOTO

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 509

Immagini: 10

Iscritto il: 19/01/2014, 16:21

Messaggio 30/04/2015, 6:31

Re: Dialogo con il tombino

Ciao a tutti,
Ringrazio tutti per i commenti.
In questa foto ho solo eliminato un palo in mezzo alla piazza che dava fastidio con Fastone (sono alla ricerca di un qualche Adobe....), poi sono andato in Tinypic, scelta la foto, selezionate le dimensioni 15" screen 800x600 copiata stringa e messa su MSC.
PUrtroppo non potevo avvicinarmi ulteriormente, la foito e ' stata presa al volo, mi incuriosiva il personaggio.
Ho ancora in mente l'analogico, e' chiaro, per me variare una foto e' un delitto, ho pensato al B\N , mi e' sembrato alterare la realta'.
La A65 la faro' pulire e controllare sabato 02\05.
Grazie a voi imparo ed imparero'sempre di piu', non mi abbatto, anzi studio tento e combatto , sono certo che con l'insieme dei consigli riusciro' nel mio intento di entrare in galleria, od anche in platea :D .
Un abbraccio a tutti, pf continuate con i consigli.
Se poi dovesse andare in porto l'incontro a Mantova ovviamente birra\vino per tutti.
Ciao
Stefano

Torna a Street | Life

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010