Incrocio fatale!
Una foto di treni in eventi? Beh, per la mia valle (la Garfagnana), questo è un vero evento. Solo fino un paio di anni fa si parlava di chiusura della linea che collega Aulla con Lucca perché le FS prima e Trenitalia poi la consideravano antieconomica, ora arriva questo nuovo treno (nuovo di costruzione e nuovo di concezione) che vuol dire che la nostra ferrovia (dalla storia travagliatissima, per chi fosse appassionato segnalo questo sito: http://www.ferrovia-lucca-aulla.com/ ) resterà in vita ancora per un pezzo. E questa è un'ottima notizia. Tanto più che dopo un centinaio d'anni, su questa linea torna del materiale rotabile moderno ed adeguato. Negli anni sessanta qui le vaporiere la facevano da padrone, le vecchie littorine (ALn 556) correvano ancora alla fine dei '70, quando, nei primi anni '80, arrivarono le lussuose ALn 990 erano vecchie di trent'anni, e così dopo per le Aln 668 e 663 che solo dopo una ventina d'anni giunsero dalle nostre parti (e sono ancora pienamente in servizio, vedi sotto). E, altra notizia, con questo Swing i tempi previsti sono stati rispettati al 100%, il primo viaggio era previsto Venerdì scorso (in barba alla scaramanzia ) e così è stato, tra l'altro si è trattato dell'esordio in Italia. Quello di oggi era "solo" il viaggio inaugurale con le autorità. Ah, naturalmente non è l'unico convoglio che girerà da queste parti, la Regione Toscana ne ha acquistati 11 e 2 Trenitalia. Fino a qui una bella notizia, sia pur minore, ora vediamo come andrà avanti.
P.S. Non sono un esperto e i nomi delle automotrici li ho ricavati dal sito che vi ho segnalato sopra, io mi sono limitato a riconoscerle in fotografia.
P.P.S. Scusate la prolissità, ma questa per la Garfagnana è stata una grande giornata, perdere la ferrovia avrebbe significato in pratica la fine della valle.