Re: [Jassmine portrait - Full]
Però sfaterei il luogo comune errato che in un bn devono esserci per forza i bianchi e i neri e che la cosa sia indice di abilità
Moderatori: FotoATema, Mod Galleria
ufo.tografu ha scritto:a me la post non piace... la trovo troppo aggressiva...
Per il resto una foto simpatica e "diversa"
Per la galleria mi astengo.
Lorenzo ha scritto:
Rispetto Orlando il piacere/non piacere, ma definirla "aggressiva"... Perdonami, ma
C'è solo il BN ottenuto semplicemente via mappa sfumatura e senza nessuna aggiunta. Non c'è altro, nemmeno MDC, in quanto la nitidezza visiva si applica automaticamente con il ricampionamento.
Lorenzo ha scritto:ufo.tografu ha scritto:a me la post non piace... la trovo troppo aggressiva...
Per il resto una foto simpatica e "diversa"
Per la galleria mi astengo.
Rispetto Orlando il piacere/non piacere, ma definirla "aggressiva"... Perdonami, ma
C'è solo il BN ottenuto semplicemente via mappa sfumatura e senza nessuna aggiunta. Non c'è altro, nemmeno MDC, in quanto la nitidezza visiva si applica automaticamente con il ricampionamento. Ringrazio comunque tutti per i passaggi e i commenti, che sono sempre graditi al di là del voto, e considerato che Luca 1970 non interviene mai, ma lo fa qui, mi sento di ringraziare doppiamente, anche se ha un po' esagerato...
Si, ho passato diversi anni a contatto con chi in CO sa fare veramente di tutto, ma soprattutto ho passato più anni a contatto con tipografi con le palle che mi hanno insegnato cosìè il colore nero. Ho fatto da assistente per un po' di tempo, e ho imparato a usare l'esposimetro con la luce incidente, ma soprattutto ho imparato da altri cos'è la luce. In questo scatto ci sono tre flash: quello principale illumina la testa tramite beauty dish, griglia e diffusore ed era settato a metà potenza, 1 flash da 600 watt. Poi ci sono altri due flash, uno a sinistra con softbox semplice a metà altezza busto, settato alla metà del principale, un terzo flash sta basso su uno stativo a rotelle settato alla minima potenza a dx in basso per illuminare le gambe. Questa disposizione mi ha servito a tracciare la tridimensionalità della posa (testa in avanti e gambe un po' indietro).
La foto è identica in colore, solo che - e qui conocrdo pienamente con Carl - occorre valutare quale tipo di conversione in BN ha più efficacia, considerando luci e ombre, oppure le sfumature.
Sulle "sfumature" in fotografia ci sarebbe da scrivere trattati, ma qui dico solo che se un softbox viene usato in "tralice", sfumato ulteriormente da un pannello traslucido, avreno in foto sfumature molto più lievi e delicate e il passaggio ombra-luce sarà ancor più sfumato. La mappa sfumatura va a posarsi esattamente come la scala dei grigi e non ci sarà da intervenire più. Insomma, è tutta e solo una questione di luce.
Un saluto,
Lorenzo
carl ha scritto:Però sfaterei il luogo comune errato che in un bn devono esserci per forza i bianchi e i neri e che la cosa sia indice di abilità
Lorenzo ha scritto:La foto è identica in colore, solo che - e qui conocrdo pienamente con Carl - occorre valutare quale tipo di conversione in BN ha più efficacia, considerando luci e ombre, oppure le sfumature.
m f p ha scritto:...
Ciò detto trovo un peccato che per un voto non riesca ad andare in galleria...
m f p ha scritto:Prima stupidità: l'assunto pe...
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