I laghi flegrei: natura e storia

Il lago d'Averno è un lago vulcanico che si trova nel comune di Pozzuoli e precisamente tra la frazione Lucrino e Cuma, in Campania.
Il lago prende nome da una oscura e profonda voragine presente nelle sue vicinanze ed emanante vapori sulfurei, la quale, secondo la religione greca e poi romana, era un accesso all'Oltretomba, regno del dio Plutone. Per tal motivo gli inferi romani si chiamano anche Averno.. Il nome Avernus deriva dal greco άορνος ('senza uccelli') poiché gli uccelli che volavano sopra tale voragine morivano a causa delle sue esalazioni sulfuree.
Il lago ospita una comunità stanziale di folaghe insieme a svassi maggiori, germani reali e altri anatidi. Nelle acque sono presenti diverse specie di pesci tra cui bavose di acqua dolce, alborelle e specie alloctone come persici, gambusie ma anche pesci rossi e tartarughe d'acqua dolce domestiche liberate nel lago. Sono presenti anche bisce e rane e gamberetti d'acqua dolce.

Il lago Fusaro si trova nel comune di Bacoli. Qui fu fatto costruire, per ordine di Ferdinando IV dei Borbone di Napoli, un casino di caccia e pesca, progettato da Vanvitelli, la Casina vanvitelliana.

SONY SLT A99V - 70/300 G - CZ 16/35 - ISO 50/800
  • I laghi flegrei: natura e storia

Torna a Galleria

Chi c’è in linea

Utenti che esplorano questo album: Nessuno e 1 ospite

Permessi album

Puoi vedere le immagini in questo album
Non puoi caricare nuove immagini in questo album
Non puoi modificare le tue immagini in questo album
Non puoi cancellare le tue immagini in questo album
Non puoi scrivere commenti alle immagini in questo album
Non puoi votare le immagini in questo album


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010