Dolomitico ha scritto:Ti stai divertendo con il 14mm!
sapessi quanto! ma non solo con questo, è proprio tutto il giochino (a7 + a7r tra me e la mia fidanzata) con quella ventina di vetri che abbiamo (tutti rigorosamente autofocus e a focale fissa). E per me la quasi novità di mettere bene a fuoco 9 immagini su 10, tra focus peaking e magnificazione.
Comunque, l'abbinamento 14 mm. (distorcente, ma non come un fish-eye)- 24X36 è fighissimo, soprattutto se come me si amano le composizioni un po' vertiginose e con dentro di tutto (per i detrattori: disordinate). la nitidezza è buona, i colori anche, certo non è come i miei prediletti Leica, ma non è neppure infame.
Meno infame del fotografo (me), comunque. E nuove possibilità, of course, nuovi giochi. Qui le foglie davanti (che vorrei guidassero un po' lo sguardo su questa specie di esplosione) saraano state a 30 cm. Insomma, diaframma intorno a 8, controllo con la magnificazione sia di tali foglie che un po' più indietro (da 30 cm. all'infinito direi che il punto da mettere a fuoco sarebbe a ca. 1 mt, qui ci tenevo parecchio a quelle foglie davanti e ho messo il fuoco migliore un po' prima). Poi in PP ho più che altro tirato fuori sempre tali foglie, un po' il prato a dx e ho cambiato un po' i colori soprattutto del cielo (era già buio e il cielo era un po' troppo violaceo per i miei gusti) e ho schiarito e scaldato un po' la zona chiara centrale.
Nulla di che, ma comunque prima non avrei neanche potuto provarci. Da consigliare (l'obbiettivo, a pieno formato) a chi cerca più il panico che l'ordine, più la fuga degli oggetti (da fuori e dall'interno, a seconda dei casi e delle prospettive cercate) che il loro sereno posizionamento.
Ciao,
S.