G & L

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

Sondaggio concluso il 14/02/2015, 12:29

Galleria ?

SI
13
87%
NO
2
13%
 
Voti totali : 15
<<

oscarone

Avatar utente

Socio osservatore

Messaggi: 36

Immagini: 1

Iscritto il: 30/08/2014, 11:24

Località: Bologna

Messaggio 17/02/2015, 20:24

Re: G & L

alex1978 ha scritto:certo cerco di spiegarmi, allora il tipo di foto è da commerciale di tipo fashion (potrebbe tranquillamente essere una foto usata per publicizzare l'abbigliamento dei soggetti) in questo caso analizziamo la foto, su tre livelli visivi: compositivo, espressivo, cromatico; a livello compositivo abbiamo uno dei punti di forza appena sopra lo slip della modella seduta e l'altro sulla presa mani-ginocchia dell'atra modella, i punti di forza sui visi non sono sufficienti a esser considerati tali in quanto i visi non sono in camera, a livello espressivo non coglie l'attenzione di chi guarda in quanto pare più uno scatto rubato (anche se ovviamente è costruito) e le modelle non esprimono nulla, a livello cromatico abbiamo buona la tricromia sui vestiti (e buona la gestione alte luci) ma il viola spicca troppo sullo slip portando ancora una volta l'attenzione li, riassumendo su un campione di 10 osservatori credo che almeno a 8 sia caduto l'occhio li, cosa che in una foto di questo tipo potrebbe essere ammessa a livello provocatorio ma dosata proprio appena, sarei curioso di vedere la stessa foto con la modella a gambe incrociate e non aperte, solitamente una regola negli open legs di tipo fashion si fa cadere un braccio all'interno delle gambe con naturalezza (puoi vederne a centinaia di questi esempi) pochissime sono le modelle che si possono permettere diversamente senza cadere in una certa volgarità scontata. Spero di non essere stato troppo pesante e ovviamente è solo un mio parere da prendere come tale e non come verità assoluta.

Senza analisi di questo tipo (molto accurata e professionale), lo ammetto, anche a mè è "caduto" lo sguardo subito lì...
Ammetto anche di non essere in grado di realizzare un'immagine come questa, ma posso tranquillamente dire che a mè piace indipendentemente da ginocchia sparite
e pixel che nemmeno vedo...
Non comprare un cane, adottalo !
www.lunadiformaggio.com onlus
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 17/02/2015, 21:20

Re: G & L

La lettura di Alex è molto interessante e direi che nell'essenza è condivisibile. Non definirei la foto volgare (anche se è pericolosamente al limite), ma neanche la definirei un ritratto, senz'altro è una foto glamour ben riuscita yes| . E' indubbio che al 100% dei maschietti lo sguardo sia caduto proprio lì, ed è ben noto che c'è poco altro che scatena il testosterone come una donna giovane e bella con le gambe divaricate, se poi come "marcatore " abbiamo un bel paio di slip viola.... E l'autore non è sospettabile di non saperlo. :mrgreen:
Riccardo.
<<

gallo88

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1627

Immagini: 60

Iscritto il: 16/04/2012, 10:02

Località: Rovigo - 45100

Messaggio 17/02/2015, 21:43

Re: G & L

personalmente mi piace, osservandola attentamente trovo l'atmosfera del primo impatto visivo colta anche nei piccoli particolari dei soggetti e della luce, bravo maiemy
Marco

Sony Rx100 ::: on Msc from 02/09/2011
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/02/2015, 22:10

Re: G & L

alex1978 ha scritto:certo cerco di spiegarmi, allora il tipo di foto è da commerciale di tipo fashion (potrebbe tranquillamente essere una foto usata per publicizzare l'abbigliamento dei soggetti) in questo caso analizziamo la foto, su tre livelli visivi: compositivo, espressivo, cromatico; a livello compositivo abbiamo uno dei punti di forza appena sopra lo slip della modella seduta e l'altro sulla presa mani-ginocchia dell'atra modella, i punti di forza sui visi non sono sufficienti a esser considerati tali in quanto i visi non sono in camera, a livello espressivo non coglie l'attenzione di chi guarda in quanto pare più uno scatto rubato (anche se ovviamente è costruito) e le modelle non esprimono nulla, a livello cromatico abbiamo buona la tricromia sui vestiti (e buona la gestione alte luci) ma il viola spicca troppo sullo slip portando ancora una volta l'attenzione li, riassumendo su un campione di 10 osservatori credo che almeno a 8 sia caduto l'occhio li, cosa che in una foto di questo tipo potrebbe essere ammessa a livello provocatorio ma dosata proprio appena, sarei curioso di vedere la stessa foto con la modella a gambe incrociate e non aperte, solitamente una regola negli open legs di tipo fashion si fa cadere un braccio all'interno delle gambe con naturalezza (puoi vederne a centinaia di questi esempi) pochissime sono le modelle che si possono permettere diversamente senza cadere in una certa volgarità scontata. Spero di non essere stato troppo pesante e ovviamente è solo un mio parere da prendere come tale e non come verità assoluta.


lettura interessante che però parte dal presupposto che si tratti di una foto "commerciale di tipo fashion"...cosa che invece non è...

questo mi fa ricordare una citazione di Araki per cui "Senza oscenità, le nostre città sono luoghi tristi e la vita è desolante"...forse credo che questa possa essere una chiave di lettura più appropriata...lungi comunque di minimamente paragonare Emiliano ad Araki...altrimenti il primo si monta la testa... :mrgreen: :mrgreen:
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 17/02/2015, 22:35

Re: G & L

m f p ha scritto:
alex1978 ha scritto:lettura interessante che però parte dal presupposto che si tratti di una foto "commerciale di tipo fashion"...cosa che invece non è...

Non e' una foto commerciale (purtroppo per Emiliano, che altrimenti ci avrebbe fatto un po' di soldini), pero' Alex ha ragione: il tipo di foto e' quello, a prescindere dalle intenzioni dell'autore.
Anche se - lo ammetto - anche il mio sguardo e' caduto immediatamente sul "tessuto viola", non trovo la foto volgare a causa della naturalezza delle 2 modelle: la foto, effettivamente, sembra essere un'istantanea "rubata", anche se ovviamente cosi' non e'.
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

m f p

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10253

Immagini: 235

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Somewhere... - MSC proud member since 13/04/2007

Messaggio 17/02/2015, 22:46

Re: G & L

...non mi pare di aver detto che il genere non possa essere quello...dico che la lettura è sbagliata perchè quella non è una foto commerciale...
mancando il presupposto tutto il resto cade...un ottimo esercizio teorico ma off topic...
cosa che peraltro mi confermi nel tuo passaggio
Le fotografie non hanno voce ma parlano...se non parlassero sarebbero delle cretinaggini...se le fotografie non comunicano qualcosa di vero si possono buttare nella spazzatura (L. Carmi)
<<

fishhawk

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 5801

Immagini: 108

Iscritto il: 15/04/2012, 20:59

Località: Bari

Messaggio 17/02/2015, 23:02

Re: G & L

Max il tuo mi sembra un sofisma bello e buono: interpretare la foto NON PUO' essere off topic. Che la foto non sia commerciale e' pacifico, ma paragonarla, come genere di foto, al tipo fashion commerciale e' del tutto legittimo e on topic.
Il bello delle fotografie e' che vanno spesso oltre l'intenzione dell'autore e possono essere interpretate anche in maniera diversa.
A99 II; A900; A77M2; A550; A7; NEX-3; CZ 24/50/85/135/24-70/16-35/35-2.8E; Sony 35G/35f1.8SAM/50/70-400G 2; KM 28f2/28-135/100-200 f4.5/70-210 f3.5-4.5/50 f1.7/16 fisheye/35-105/35-70f4;Tamron 90 macro; Sigma 12-24/24f2.8;Rokkor135f2.8
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 18/02/2015, 11:32

Re: G & L

gallo88 ha scritto:personalmente mi piace, osservandola attentamente trovo l'atmosfera del primo impatto visivo colta anche nei piccoli particolari dei soggetti e della luce, bravo maiemy


grazie mille :ok:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 18/02/2015, 11:33

Re: G & L

Rigoletto ha scritto:.... E l'autore non è sospettabile di non saperlo. :mrgreen:


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
<<

maiemy

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2497

Immagini: 146

Iscritto il: 15/04/2012, 21:05

Località: Novara

Messaggio 18/02/2015, 11:34

Re: G & L

m f p ha scritto:..lungi comunque di minimamente paragonare Emiliano ad Araki...altrimenti il primo si monta la testa... :mrgreen: :mrgreen:


Max, perdonami se lo faccio, ma devo segnalarti un errore di battitura. hai scritto "primo" quando era palese la tua intenzione di scrivere "secondo", nella frase sopra... 8-)
Per favore un minimo di attenzione in piu', grazie... :mrgreen:
" Mi piace leggere solo quello che non capisco. Non capendo posso immaginare molteplici interpretazioni "
S. Dalì
" Si può superare qualunque convenzione, solo se prima si può concepire di poterlo fare "
Robert Frobisher
http://www.maiemyphoto.com
A850-A330-NEX6-Yashica 124G
PrecedenteProssimo

Torna a Ritratto

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010