Re: Isabella
Voto no
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ufo.tografu ha scritto:Credo di non aver ancora trovato la mia quadra nella post-produzione del BN.
Tendo ad abbassare il contrasto per cercare di tirar fuori le sfumature nei toni scuri e aumentare la tridimensionalità,...
m f p ha scritto:maiemy ha scritto:Hai provato a giocare con le tonalita' (i filtri di cui parlava Max) e le curve ? ti danno molta piu' liberta' e precisione degli slider di contrasto....
in stampa il contrasto su una carta MG lo regoli (a salire) coi filtri dal giallo chiaro al magenta scuro...
Lorenzo ha scritto:Un altro discorso invece è la stampa con l'ingranditore, lì si può fare qualcosa di diverso grazie al "supporto".
m f p ha scritto:Lorenzo ha scritto:Un altro discorso invece è la stampa con l'ingranditore, lì si può fare qualcosa di diverso grazie al "supporto".
Non proprio...i filtri (o i gradi della carta) ti sono utili per cercare ti "ricondurre" il tuo negativo all'interno della latitudine di posa della carta (che è ortocromatica, non dimentichiamolo, quindi sensibile solo a verde e blu) più "stretta" di quella del negativo...fatto per cui l'esposizione ha ancora maggiore importanza in quanto deve (dovrebbe) essere fatta sapendo già come si vuole rappresentato il soggetto in stampa...
In buona sostanza se si espone BENE alla fine si va a stampare sempre su un grado 2 avendo fatto la scelta a monte per quanto riguarda il resto sotto forma di formato del supporto sensibile e lente utilizzata
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