roma - fori imperiali

Moderatori: FotoATema, Mod Galleria

Sondaggio concluso il 19/02/2015, 17:14

si/no

si
13
65%
no
7
35%
 
Voti totali : 20
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 16/02/2015, 17:14

roma - fori imperiali

lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
<<

petrofilo

Avatar utente

Ordine del "G"

Messaggi: 7377

Immagini: 67

Iscritto il: 16/04/2012, 6:56

Località: Pistoia

Messaggio 16/02/2015, 17:19

Re: roma - fori imperiali

Aver colto IL momento vale tutta la foto. Per me è sì, voto da pc perché sono su smart.
All the technique in the world doesn't compensate for the inability to notice
E. Erwitt
<<

eViga

Avatar utente

Gran Mogol del GM

Messaggi: 10685

Immagini: 64

Iscritto il: 15/04/2012, 21:04

Località: (Lc)

Messaggio 16/02/2015, 18:10

Re: roma - fori imperiali

Troppa luce, troppa ombra, inficiano la leggibilità di uno scatto che rispetta la tua sagacia ...... questa volta passo la mano, per cui mi astengo.

Ettore
a99II|A7rIV|A1
Sony A CZ 24|50|16/35|24/70|135 - Sony 20|300GII|500G - Sigma 150 Macro EX DG
Sony E CZ Planar 50 1.4|16/35|Batis18|85 - Sony FE70-200GM II|FE24GM|FE135GM|FE24-70GM II|FE12-24GM
*Un poco di vetri Rokkor*
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 16/02/2015, 19:02

Re: roma - fori imperiali

Si è coperta la faccia quando ha visto la macchina fotografica o era già così?

Al di là delle ombre e delle luci un po' rustiche resta un ottimo scatto. :ok:
Riccardo.
<<

Army

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1623

Immagini: 38

Iscritto il: 15/04/2012, 22:28

Località: Saronno

Messaggio 16/02/2015, 19:07

Re: roma - fori imperiali

Io vado controcorrente, il gioco ombra/luce è quello che mi fa apprezzare lo scatto.
Sia sul soggetto che sullo sfondo sono proiettate ombre lunghe. Quindi mi piace :)
<<

stradon

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1875

Immagini: 191

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 16/02/2015, 20:07

Re: roma - fori imperiali

In un primo momento ho pensato: troppo spontanea, contrasti troppo forti e non necessari per il contenuto.
Poi guardando la foto più a lungo (e qui sta l'arte del fotografo che posta nel web: riuscire a far superare la soglia dei 0,4 sec di tempo medio osservazione a chi ha il mouse in mano ...) ho notato le grandi diagonali che portano lo sguardo in profondità, là dove scorre la vita vera, sullo sfondo sfumato e meno contrastato.
<<

Qi Bo

Avatar utente

Socio Senior

Messaggi: 619

Immagini: 58

Iscritto il: 11/04/2012, 21:01

Messaggio 16/02/2015, 21:42

Re: roma - fori imperiali

.....non vale.........non ci casco......... |Verso| ......Enrico da te ...non me lo sarei mai aspettato....... :u: ........
.....rubare la foto con un copia ed incolla..........ehm...ora non ricordo a chi.......l'hai carpita...... :? .......forse a Shomei Tomatsu....?...William Klein....?....Daido Moriyama....?.....Eikoh Hosoe......?...... no_no_no .....
......però è un sicuro si.......perchè......hai saputo vedere......con quegli occhi a mandorla.......(tranne Klein...)....... yes| .....
“La vita si scrive in brutta copia, senza la possibilità di correggerla e ricopiarla in bella” - cit. dello scrittore argentino Ernesto Sàbato.
<<

Rigoletto

Avatar utente

Amministratore

Messaggi: 6573

Immagini: 130

Iscritto il: 17/02/2012, 11:37

Località: Garfagnana - Lucca

Messaggio 16/02/2015, 23:09

Re: roma - fori imperiali

stradon ha scritto:In un primo momento ho pensato: troppo spontanea, contrasti troppo forti e non necessari per il contenuto.
Poi guardando la foto più a lungo (e qui sta l'arte del fotografo che posta nel web: riuscire a far superare la soglia dei 0,4 sec di tempo medio osservazione a chi ha il mouse in mano ...) ho notato le grandi diagonali che portano lo sguardo in profondità, là dove scorre la vita vera, sullo sfondo sfumato e meno contrastato.



Ottima lettura, Vito. Ho rivisto la foto con un altro sguardo e ci ho trovato una cosa che non avevo visto. :ok:

Concordo anche sul fatto che far superare ad una propria foto i 4/10 di tempo di visualizzazione non è affatto facile.
Riccardo.
<<

stradon

Avatar utente

MSC Top Club

Messaggi: 1875

Immagini: 191

Iscritto il: 15/04/2012, 21:02

Messaggio 16/02/2015, 23:14

Re: roma - fori imperiali

Rigoletto ha scritto:
Concordo anche sul fatto che far superare ad una propria foto i 4/10 di tempo di visualizzazione non è affatto facile.


È tutto nella vita! ::w: ::w: ::w:
La macchina fa l'1/8000 di s, ma il visitatore sembra essere più veloce!
<<

ccatullo

Avatar utente

Ordine del SSS

Messaggi: 2190

Immagini: 76

Iscritto il: 16/04/2012, 9:10

Messaggio 17/02/2015, 11:22

Re: roma - fori imperiali

Grazie ragazzi!
Ammetto di essere stupito (in positivo): mi aspettavo che vi concentraste (criticamente) su un altro punto, e invece ... :ok:

Rigoletto ha scritto:Si è coperta la faccia quando ha visto la macchina fotografica o era già così?

Al di là delle ombre e delle luci un po' rustiche resta un ottimo scatto. :ok:

Credo non si sia proprio accorta di me (anche se ero a mezzo metro) e della macchina fotografica ... Quel gesto era di protezione dalla luce un po' rustica :D , bassa e dritta negli occhi

Rigoletto ha scritto:
stradon ha scritto:In un primo momento ho pensato: troppo spontanea, contrasti troppo forti e non necessari per il contenuto.
Poi guardando la foto più a lungo (e qui sta l'arte del fotografo che posta nel web: riuscire a far superare la soglia dei 0,4 sec di tempo medio osservazione a chi ha il mouse in mano ...) ho notato le grandi diagonali che portano lo sguardo in profondità, là dove scorre la vita vera, sullo sfondo sfumato e meno contrastato.



Ottima lettura, Vito. Ho rivisto la foto con un altro sguardo e ci ho trovato una cosa che non avevo visto. :ok:


Ehm, anche io ... :D
Grazie, Vito! :D


Qi Bo ha scritto:.....non vale.........non ci casco......... |Verso| ......Enrico da te ...non me lo sarei mai aspettato....... :u: ........
.....rubare la foto con un copia ed incolla..........ehm...ora non ricordo a chi.......l'hai carpita...... :? .......forse a Shomei Tomatsu....?...William Klein....?....Daido Moriyama....?.....Eikoh Hosoe......?...... no_no_no .....
......però è un sicuro si.......perchè......hai saputo vedere......con quegli occhi a mandorla.......(tranne Klein...)....... yes| .....

Sono a bocca aperta! Ti assicuro (ma veramente!) che ho pensato a tutti quei riferimenti davanti a questa immagine! In fase di PP, ben inteso, perche' il momento dello scatto e' stato del tutto istintivo. Soprattutto al grande Daido ... e un po' anche a Klein, diciamocelo :ok: (che proprio a Roma ha realizzato alcuni dei suoi scatti piu' famosi ... e che ho quasi "rischiato" di incontrare ad Istanbul [dove e' stato avvistato in giro con una compattina Sony :D ])

Grazie anche a Petro, Army, Ettore :ok:
lens sana in corpore sano
Les mots font l'amour
God's fig, solon, splendid, omelette maker
Prossimo

Torna a Street | Life

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


www.mscfoto.it | Tutti i diritti riservati ©2012-2013|Vietata la riproduzione di qualsiasi contenuto senza autorizzazione | Webmaster
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group.
Designed by ST Software.
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010